Tra Bari e BAT inquietante fuga di giovani “cervelli”: Andria tra le prime città

Bari, Taranto, Andria, Molfetta e Barletta stanno perdendo i loro “giovani cervelli“: tra le prime città per numero di emigrati: se l’esodo dei giovani è un record nazionale, allarme ribadito dalla fondazione Leone Moressa che segnala 80mila emigranti netti all’anno – e solo fra quanti spostano ufficialmente residenza – un elaborazione che l’Istat ha realizzato per L’Espresso dà a questa fuga un peso capace di spaccare la bilancia.

Sul podio delle peggiori vi è al primo posto la città di Napoli con 6501 giovani andati via dal paese di origine, accompagnata subito dopo da Messina (3904) e Taranto (3634). Spicca anche la performance di Bari (-2971), Foggia (-2599) e Brindisi (-1584).

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

In Puglia i comuni di Bari, Foggia, Taranto, Brindisi, Molfetta, Andria e Barletta risultano tra le città pugliesi con il più alto numero di giovani emigranti. Persone in molti casi qualificatissime che preferiscono allontanarsi dalle loro città piuttosto che rimanerci. E’ il quadro allarmante che raffigura la drammatica storia professionale di migliaia di giovani cervelli. Con un governo centrale troppo occupato ad astenersi o ad ubbidire alle politiche dell’Unione Europea e piuttosto distratto nel elargire finanziamenti a comuni e territori che troppo spesso si vedono mancare fin troppi fondi.

Un paradosso se si pensa alle potenzialità storico-culturali e turistiche che la Regione Puglia da decenni offre a turisti e alla popolazione locale. Risorse evidentemente insufficienti o poco rivalutate come invece andrebbe fatto per assicurare il prosieguo di un benessere venuto a mancare negli ultimi anni. I giovani necessiterebbero di risorse aggiuntive, di ulteriori strutture di formazione e lavoro, e di un reddito minimo garantito per consentir loro di vivere serenamente e di proseguire gli studi. Il grafico parla chiaro:

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

 

 

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.