Ad Andria bimbi ed adulti ripuliscono il canalone: recuperati 14 sacchi di rifiuti e 50 kg di ingombranti – foto e video diffusi da 3Place

Il 15 maggio 2022 si è svolto l’Overshoot Day per l’Italia, ovvero la data simbolica che indica il momento in cui i nostri ritmi di consumo ci portano a esaurire le risorse che avremmo a disposizione per un intero anno. Questo significa che da ora sino alla fine del 2022 consumeremo risorse che dovrebbero essere risparmiate per il futuro, creando uno squilibrio sempre più grave nel pianeta e facendo crescere il nostro debito nei confronti delle prossime generazioni. A ricordarlo nella città di Andria sono stati i volontari dell’associazione ambientalista 3Place. Alla popolazione mondiale servirebbero in media 1,75 Terre, ma non abbiamo tutti le stesse responsabilità e purtroppo tra le nazioni più voraci c’è anche l’Italia, che raggiunge l’Overshoot Day ben prima della metà anno. In occasione della giornata ambientalista, l’associazione andriese ha effettuato un’operazione di clean up all’altezza della ringhiera che si affaccia sul canale Ciappetta-Camaggio (in via Murge). Attraverso l’iniziativa, i volontari adulti, in compagnia di alcuni bambini, hanno così effettuato l’operazione di pulizia recuperando ben 14 sacchi di rifiuti ed ulteriori 50 kg di ingombranti. A questo, si sono poi aggiunte le pitturazioni del muretto della ringhiera di Via Murge e della ringhiera sita in in Via Sosta San Riccardo, pitturati di diversi colori:

“Nel mezzo di tutto ciò tante sono state le EMOZIONI: il signore del primo piano di una palazzina in via Sosta San Riccardo che ci ha offerto dell’acqua fresca con il cestino fatto scendere dal balcone. Emanuella, Francesca e Francesca che hanno portato dolci e caffè fatti in casa (il vero senso della RIDUZIONE RIFIUTI). I 4 bambini e bambine che hanno partecipato alla pittuazione: Andrea, Mattia e le due figlie della signora Brigida che oggi ha deciso di partecipare alla nostra azione. Otu, un ragazzo Nigeriano, che passando di lì, e invitato scherzosamente da Rossana a darci una mano, ha subito accettato ed ha contributo a quanto fatto oggi. Francesco, un alunno della scuola Don Bosco che è passato a darci una mano con alcuni rifiuti. In tanti Andriesi che si fermavano e ci suonavano, si complimenti con noi e ci ringraziavano per quanto stavamo facendo TUTTO MERAVIGLIOSO!” – hanno ricordato sui social dall’associazione 3Place con un post pubblicato nel giorno dell’iniziativa attraverso il quale si ringraziano anche uffici comunali, ditta della gestione rifiuti e i concittadini che hanno donato i colori per l’opera su muretto e ringhiera. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un filmato pubblicato su Facebook:
 

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.