“Ad Andria si parla tanto di pari opportunità ma da oltre due anni siamo in attesa delle Consulte Comunali”

“Apprendiamo dagli organi di Informazione, senza aver mai avuto notizia alcuna su eventuali manifestazioni d’interesse piuttosto che qualunque forma di evidenza pubblica, che nella città di Andria sarebbe stata nominata una sedicente “Commissione per le Pari Opportunità”. Non avendo notizia in merito alle modalità di nomina o di elezione piuttosto che di procedure “aperte” eventualmente avviate dall’Ente Pubblico comunale ai fini dell’individuazione dei soggetti che dovrebbero rappresentare il mondo associazionistico cittadino in seno a tale organismo pubblico, apprendiamo altresì che i suddetti componenti, che non conosciamo quindi lungi dalla scrivente dall’esprimere giudizi o osservazioni a riguardo, sarebbero stati “scelti” dai consiglieri in qualità di “rappresentanti delle associazioni e della società civile““ – ricordano dall’associazione “Io Ci Sono!” di Andria che prosegue:

“Poiché la scrivente Associazione, regolarmente iscritta all’Albo comunale delle Associazioni della città di Andria, in coordinamento con altre della stessa natura, anch’esse ignare del percorso avviato dall’Ente Pubblico locale, intende ottemperare agli obblighi che proprio nella suddetta qualità vengono attribuiti dallo Statuto comunale in termini di compartecipazione, siamo ad esternare, ancora una volta, il rammarico e la totale amarezza in quanto il comune di Andria, ad oltre due anni e mezzo dalle elezioni comunali e dall’insediamento dell’attuale Giunta, non ha ancora ottemperato all’obbligo statutario di elezione dei membri delle quattro Consulte comunali. Questo gravissimo atto omissivo, ancora oggi, non consente la libera, democratica ed indipendente partecipazione attiva del mondo associazionistico alla vita comunitaria dell’Ente il quale, peraltro, continua ad approvare provvedimenti che prevedono obbligatoriamente il parere delle Consulte ma che ne risultano privi” – proseguono dall’associazione andriese che aggiunge:

“Al fine di porre fine a questa gravissima violazione e per ripristinare i corretti rapporti Istituzionali tra l’Ente Pubblico ed i Cittadini rappresentati dal mondo Associazionistico locale, siamo a chiedere alle competenti Autorità cui la presente nota pubblica è altresì trasmessa, a voler procedere con la massima urgenza affinché vengano eletti i membri delle seguenti Consulte comunali: 1) Consulta della famiglia, della gioventù, della terza età e dei disabili, delle categorie protette, delle problematiche socio-sanitarie e delle pari opportunità; 2) Consulta della scuola, della cultura, del tempo e dello sport; 3) Consulta delle attività produttive, delle professioni, arti e mestieri, e dei consumatori ed utenti; 4) Consulta della tutela ambientale, urbanistica e delle case. Tale elezione consentirebbe, altresì, di ottemperare a quanto espressamente previsto dal vigente Regolamento comunale delle Consulte il quale prevede prevede, all’art. 6, che la durata in carica dei membri di ogni Consulta, è per lo stesso periodo del Consiglio dal quale traggono la nomina“ – hanno osservato ancora dall’associazione che conclude:

“Lo stesso Regolamento, inoltre, prevede, all’art. 9, che “la Consulta deve essere obbligatoriamente sentita dall’Amministrazione Comunale, e, quindi, formulare il proprio parere preventivo sui bilanci annuali e poliennali, nonché sui piani e sui provvedimenti amministrativi con carattere programmatorio, sia di carattere generale che settoriale. Inoltre, la deliberazione del Consiglio Comunale, costitutiva della Consulta con la nomina dei suoi componenti, indica gli altri atti settoriali dell’ Amministrazione, relativi alla materia di competenza, che devono essere obbligatoriamente sottoposte al parere della Consulta. Auspicando che questo “vuoto di rappresentanza” venga colmato al più presto, evitando di far apparire quali “rappresentativi” soggetti e/o organismi, sovente politicizzati, che tali non sono o comunque che non abbiano, in assoluto, tale funzione diffusa e di generale interesse collettivo e che, in ogni caso, non ci rappresentano“ – concludono dall’Associazione “Io Ci Sono!” di Andria.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.