Ad Andria torna l’allegria: danze e musica per le strade del centro grazie a MòMò Murga – i video e le foto diffusi sul web

Foto embed: Facebook – MóMó Murga

Torna l’allegria nel periodo del Festival Internazionale di Andria grazie ad una serie di passeggiate musicali realizzate dal gruppo MòMò Murga che ha così allietato grandi e piccini con danze e musiche nel centro abitato:

Foto embed: Facebook – MóMó Murga

Tra i momenti clou dello spettacolo all’aperto, quello della matanza, ovvero il momento in cui i ballerini entrano nel cerchio e simulano prima la costrizione delle catene, poi la musica sale di ritmo e di intensità fino ad arrivare ai TRE SALTI, momento in cui i ballerini possono finalmente liberarsi. Un simbolo di liberazione, dunque, che testimonia anche la volontà di rinascita di un intero territorio. Un evento che noi del blog di VideoAndria.com consideriamo beneaugurale, necessario visto il delicato periodo storico che l’Italia ed il mondo intero stanno ancora attraversando. Grazie a chi continua a credere alla Cultura ed alla musica e complimenti agli autori di questo evento! A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un video diffuso sui social dalla Pagina Faceboom del gruppo artistico:

https://www.facebook.com/murgamomo/videos/265085885451004/

QUALCHE CURIOSITA’ SULLA MURGA…💡💡 Che cos’è la MATANZA?? La matanza, è il momento finale più intenso, di uno spettacolo di Murga, in cui la ritmica cambia in modo evidente e si entra nella RUMBA, un ritmo che richiama il periodo coloniale, ed è una danza “negra” che simbolizza la schiavitù. Solitamente a coppie, i ballerini entrano nel cerchio e simulano prima la costrizione delle catene, poi la musica sale di ritmo e di intensità fino ad arrivare ai TRE SALTI, momento in cui i ballerini possono finalmente liberarsi. In questa fase, il Dio Momo si incarna nel ballerino che entra quasi in uno stato di trance. Letteralmente infatti “matanza” significa “uccisione”, poichè in quel momento si distruggono le catene e si rinasce liberi: il messaggio della Murga arriva nella maniera più evidente e dirompente.

Pubblicato da MóMó Murga su Lunedì 30 agosto 2021

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.