Ad Andria un incontro con il primo alunno di Don Milani, Agostino Burberi

Era la sera del 7 dicembre 1954. Don Milani arrivava, a piedi e da solo, sotto la pioggia, nel suo “esilio”di Barbiana.  Appena giunto, incrociò gli occhi curiosi di un bambino: quel bambino era Agostino Burberi, l’attuale presidente della Fondazione “Don Milani”. Agostino Burberi sarà ospite dei “Giovedì del Gino Strada”, il prossimo 6 marzo 2025, alle ore 18:00, per presentare il libro “E tu, piccola Barbiana”, curato da Renzo Salvi. L’iniziativa culturale si svolgerà presso la sede del Cpia Bat (sita ad Andria in Viale Comuni di Puglia n.4). Si tratta di un ben riuscito tentativo di esplorare l’eredità educativa di don Lorenzo Milani. Non è solo una raccolta di testimonianze, ma un’opera che riflette sull’importanza del suo insegnamento, ancora rilevante oggi:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Attraverso le voci di ex allievi come Agostino Burberi e riflessioni di studiosi come Mariano Borgognoni, il libro dipinge un quadro vivido della scuola di Barbiana, un luogo dove l’istruzione era vista come strumento di dignità e cittadinanza consapevole. Il libro include anche testi teatrali che raccontano la vita e le sfide di don Milani, sottolineando la sua dedizione e il suo impegno per gli ultimi.  “E tu, piccola Barbiana” invita a riflettere sul significato dell’educazione e dell’impegno civile, mantenendo viva la memoria di Barbiana come un luogo di continua ispirazione e interrogazione. L’incontro e pubblico e la partecipazione gratuita. La cittadinanza è invita.

#donmilani #istruzione #cultura #libro #andria

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.