Al Cinemars di Andria masterclass intensiva con il musicista Massimo Varini

Il Giardino dei Suoni, Musikè e l’Accademia Musicale Federiciana sono lieti di presentare un imperdibile evento. Protagonista uno dei più grandi musicisti ed esponenti della didattica musicale in Italia: Massimo Varini.

Con la sua chitarra ha impreziosito gli album ed i concerti dei più celebri e stimati artisti italiani, da Vasco Rossi a Renato Zero, da Biagio Antonacci a Laura Pausini, da Mina a Celentano scrivendo le pagine più belle della storia musicale italiana.

Varini presiederà ad una masterclass intensiva di 3 ore in cui verranno trattati, nella prima parte, argomenti di tecnica chitarristica (Warm up, Scale Penta e Modali, uso razionale delle varie tecniche), nozioni di arrangiamento moderno, come creare il proprio sound in studio e live, uso dell’effettistica ottimale. La seconda parte, invece, sarà rivolta ad un target più ampio (dagli appassionati di musica, agli insegnanti, dai musicisti ai compositori ed agli arrangiatori) e sarà caratterizzata da una ampia sezione a domande aperte. Ricordiamo, in tal senso, che Massimo Varini, oltre ad essere un eccelso chitarrista ed un raffinato didatta della musica è anche produttore, autore ed arrangiatore.

La masterclass avrà luogo in una splendida sala insonorizzata, presso uno dei Multiplex più tecnologici ed attenti al suono della Puglia: il Cinemars di Andria (vicino Ipercoop).

Il Giardino dei Suoni, Musikè e l’Accademia Musicale Federiciana, sperimentando una innovativa quanto stimolante forma di collaborazione, insieme al M° Riccardo Lorusso, unico docente tutor della BAT dello stesso artista, portano sul palco con Varini importanti finalità didattiche volte ad impreziosire la cultura musicale dei ragazzi, a stimolarne la curiosità e le capacità oltre che a lasciare loro il ricordo di un’emozione che difficilmente dimenticheranno.