Al Policlinico di Bari somministrato il primo vaccino al mondo personalizzato per tumore alla vescica – Il video del Presidente Emiliano

Il Policlinico di Bari è il primo centro in tutto il mondo ad aver somministrato su una paziente di 75 anni affetta da tumore alla vescica il vaccino personalizzato per prevenire le recidive dei tumori alle vie urinarie:

Stando a quanto si apprende, infatti, la donna era stata sottoposta ad agosto all’asportazione completa di una neoplasia alle vie urinarie, ad alto rischio di recidiva. Il carcinoma uroteliale, lo ricordiamo, è una neoplasia che colpisce circa 30.000 persone all’anno nel nostro Paese: rappresenta una sfida terapeutica significativa, soprattutto nelle forme localmente avanzate, dove la chirurgia radicale non è sufficiente a prevenire recidive. Fino ad oggi, la chemioterapia convenzionale è stata il pilastro del trattamento, ma i suoi effetti collaterali spesso limitano le possibilità terapeutiche e il beneficio clinico è tutt’altro che garantito. Grazie a questa i’innovativa strategia terapeutica, sarà così possibile aprire nuove prospettive per i pazienti affetti da questo tumore. La somministrazione di un vaccino personalizzato a base di mRNA rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo dell’oncologia. Questa terapia, infatti, sfrutta la straordinaria capacità del nostro organismo di difendersi dalle malattie, inducendo il sistema immunitario a riconoscere e attaccare specificamente le cellule tumorali della paziente. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente della Regione Puglia – Michele Emiliano  – che sui social ha rilasciato un video in merito alla grande rivoluzione scientifica:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

#tumore #policlinico #bari

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.