Alimentazione infantile: un incontro ad Andria con medici e specialisti

Il 14 ottobre, nel Chiostro di San Francesco di Andria, l’Associazione Mamme e Dintorni, con il patrocinio del Comune di Andria, della Fidapa – Sezione di Andria e dell’AMMNI ha organizzato un incontro per parlare di allattamento al seno, svezzamento e alimentazione infantile. Le tematiche sono importantissime per la prevenzione dell’obesità infantile e per una giusta educazione alimentare.

“Parleremo di allattamento al seno, del suo valore non solo nutrizionale, ma soprattutto psicologico per i lattanti (e per le mamme!). La fase dello svezzamento è un momento molto importante nella crescita e nella vita di un bambino, in quanto gli fornisce i primi elementi di autonomia e l’opportunità di sperimentare nuovi sapori, colori e consistenze. Ma ogni bambino ha i suoi tempi per accettare questa nuova fase ed esplorare il mondo del cibo, serve per cui tempo e pazienza per questa transizione graduale dal cibo liquido a consistenze solide. Il corpo del bambino inizia ad aver bisogno di minerali, di ferro, proteine e grassi per il suo sviluppo psicomotorio” – fanno sapere in un comunicato stampa.

“Per fare un po’ di chiarezza su queste tematiche delicate e per rassicurare tanti genitori che incontrano difficoltà nella fase di divezzamento dei propri bimbi, abbiamo organizzato l’incontro su Svezzamento e Alimentazione Infantile, coinvolgendo diversi esperti di settore, per ascoltarne le idee e i suggerimenti. L’incontro è rivolto in primis ai genitori, mamme e papà, e a tutti coloro che sono coinvolti nel mondo dell’alimentazione infantile (addetti alla cucina, educatori, etc.). Parleremo, inoltre, di obesità infantile, complicanze e prevenzione, quando riconoscerla e come intervenire. Il tutto alla luce delle evidenze scientifiche più attuali”.

Gli ospiti che esporranno le proprie idee sono il dott. Domenico Meleleo, pediatra di famiglia e docente di Nutrizione Pediatrica presso l’Università di Camerino. La dott.ssa Titti Zagaria, dietista nutrizionista, consulente del centro diabetico di Andria – Cavalieri di Malta, esperta in diabetologia e nutrizione oncologica. La dott.ssa Stefania Navarra, ostetrica con Master FINCOPP – Federazione italiana di continenza e pavimento pelvico.

Esperta in sostegno e assistenza alla donna in tutte le fasi della sua vita (adolescenza, età fertile, gravidanza, menopausa). Sostenitrice dell’allattamento materno. Per qualsiasi approfondimento rimandiamo all’incontro del 14 ottobre presso il Chiostro di San Francesco – Andria.

Per informazioni Associazione Mamme e Dintorni: info@mammedintorni.it

“Mamme e Dintorni è una associazione culturale nata ad andria nel 2016, con l’intento di costruire spazi di confronto e di socializzazione, in cui far crescere genitori e bambini. Un fulcro di energie positive, laboratori di idee, iniziative e attività finalizzate al sostegno e alla promozione del benessere all’interno della famiglia di appartenenza. Crediamo nell’allattamento materno, nella pratica del portare, nella salvaguardia dell’ambiente insegnata e praticata ai bambini. Sosteniamo la genitorialità”.