All’età di 93 anni si è spento Mons. Cosimo Damiano Fonseca. Il ricordo ed il cordoglio della Sindaca Bruno

Un Monumento alla Cultura. Monsignor Cosimo Damiano Fonseca, primo Rettore  dell’Università degli Studi della Basilicata, si è spento oggi nella sua casa biblioteca di Massafra. Aveva 93 anni, mente lucidissima  e approccio mite, aveva incrociato Andria nell’autunno del 2021 quando aveva voluto impegnarsi nel ricordo di un suo allievo, il medievista Cinzio Violante. Monsignor Fonseca  propose di realizzare la lapide che campeggia, dal dicembre del 2021, nell’atrio  di ingresso del palazzo di Città e preparò personalmente il testo e  l’occasione fu preziosa per ricordare. nel corso di un convegno di altissimo spessore accademico, la figura di Violante e a farlo furono il professor Fonseca ed altri allievi del medievista scomparso molti anni fa, e a cui Andria  aveva anche dedicato una edizione del premio Ottagono d’Argento. Di Monsignor Cosimo Damiano Fonseca rimane il ricordo di una persona straordinaria che, nonostante la sua levatura culturale, anche internazionale (è stato Accademico dei Lincei, Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, fondatore dell’Istituto internazionale di Studi Federiciani del Consiglio Nazionale delle Ricerche e curatore per l’enciclopedia Treccani de “La Federiciana”) «ha voluto ricordare con la nostra città – sottolineano la sindaca Giovanna Bruno – e l’allora  responsabile dell’ufficio stampa, Vincenzo Rutigliano, che organizzò la manifestazione – i legami tra Andria e Federico II ed il  professor Violante, uno dei massimi studiosi del Medioevo. La scomparsa di Fonseca è sicuramente una grande perdita per la cultura italiana ed  internazionale, per la comunità accademica e per la Chiesa».

                                                                         

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

 

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.