Altro che bollette non pagate: ad Andria i lampioni si accendono anche di giorno! Nuove FOTO giunte in redazione

Ne avevamo già parlato ieri a seguito di una serie di segnalazioni giunte in redazione: ad Andria da alcuni giorni alcuni lampioni della pubblica illuminazione sarebbero accesi persino di giorno. Come e perché non ci è dato sapere.  Che sia un errore o semplicemente un “test tecnico“, fatto sta che l’altra mattina ad Andria i lampioni di Via Ferrucci risultavano accesi per “illuminare” la strada in pieno giorno. Ancora un’altra segnalazione mostrava foto di lampioni accesi sotto la luce del Sole in zona Via delle Querce (non lontano da via Castel del Monte).

Stamane l’ennesima segnalazione: lampioni della pubblica illuminazione accesi nel Quartiere Santa Maria Vetere di Andria. In alcuni casi sembra che questi “fenomeni” avvengano quando vi è la necessità materiale di effettuare alcune prove tecniche per testare il corretto funzionamento dell’illuminazione, tuttavia, non risultando attualmente comunicazioni chiarificatrici circa il curioso fenomeno, non siamo in grado di informarvi sulle cause di quanto sta accadendo in queste ore. Sorride chi ricordava le critiche circa potenziali “bollette non pagate” che avrebbero rischiato di portare al buio Andria. Fenomeni di fari spenti in alcune zone della città sono stati segnalati nelle precedenti settimane, ma in quei casi si sarebbe trattato di temporanei guasti tecnici. Critico invece chi, giustamente, vorrebbe capire come mai i cittadini dovrebbero pagare l’illuminazione anche negli orari in cui questa risulterebbe inutile. Ma molto più probabile che possa trattarsi di test tecnici che, ci auguriamo, possano terminare il prima possibile.

Stamane, l’ennesima segnalazione è giunta in redazione attraverso il nostro sistema di segnalazione mobile  (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). Le foto scattate nel quartiere di Santa Maria Vetere di Andria questa mattina:

un ingrandimento della stessa:

un altro lampione della luce acceso di giorno:

ancora un’altra segnalazione:

Ieri è giunto in redazione anche questo curioso video, girato in un’altra zona della città:

Oggi è giunta in redazione anche una foto scattata in via Regina Margherita:

Anche se, lo ripetiamo, al momento non ci risultano comunicazioni ufficiali, siamo comunque certi che questi fenomeni siano frutto non di malfunzionamenti ma di semplici (ma al contempo notevoli) test tecnici che speriamo possano contribuire alla buona riuscita della pubblica illuminazione negli orari serali e notturni.

La segnalazione è dovuta perché sono state diverse le immagini ricevute in redazione da un paio di giorni e i cittadini ci hanno più volte chiesto se fossero circolate delle spiegazioni del fenomeno. Questo articolo non vuole quindi essere un motivo di polemica sterile, ma piuttosto di un’occasione di segnalazione al fine di risolvere entrambe le questioni: test tecnici e corretta illuminazione nelle ore serali nell’intero territorio.