Andria: 3Place propone idee sostenibili per un Capodanno amico dell’ambiente

“🛑CAPODANNO SENZA DANNO🛑 ⛔️NO BOTTI ⛔️NO PALLONCINI ⛔️NO LANTERNE ⛔️NO CANDELE IN PARAFFINA ⛔️NO PETALI DI FIORI 🌎 COME POSSO ESSERE SOSTENIBILE E RISPETTOSO DEL PIANETA QUESTO CAPODANNO?🌎 💚DITECI LA VOSTRA IDEA NEI COMMENTI💚” – è l’appello dell’associazione ambientalista 3Place che, attraverso un comunicato diffuso sul web, prosegue così:

Nelle ultime settimane si leggono sempre più spesso sui social (e non solo) molti inviti a salutare il 2020 con il lancio di un palloncino bianco nel cielo in ricordo di tutte le persone che quest’anno purtroppo sono venute a mancare. Oppure altri che parlano di lancio di lanterne in cielo, altri ancora che parlano di accensione di candele, altri ancora di lancio di fiori. ⛔️👉🏻I palloncini e le lanterne, come già abbiamo detto nel post di cui alleghiamo il link, sono INQUINANTI perchè ricadendo sulla Terra molto spesso vengono scambiati come cibo dagli Animali, https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=801951283988042&id=245526449630531
⛔️👉🏻I botti sono anch’essi inquinanti: i botti sparati in occasione della festa contribuiscono in modo significativo ai livelli dell’inquinamento, e in particolare è impressionante l’aumento di polveri sottili (PM10 e PM2.5) durante le ore successive alla mezzanotte del 31/12.
https://www.iconaclima.it/inqui…/inquinamento-a-capodanno/
⛔️👉🏻Le maggior parte delle candele è inquinante: la grande maggioranza delle candele è fatta di paraffina, un sottoprodotto della lavorazione del petrolio, ma proprio questo materiale è tra i più controversi, tra quelli usati per la produzione. Uno studio condotto dalla South Carolina State University, nel 2009, ha scoperto che bruciare candele di paraffina può rilasciare sostanze inquinanti che possono causare lo sviluppo di cancro, allergie e asma quando inalate e usate frequentemente.
https://www.hometiger.it/…/press-le-candele-sono…
⛔️👉🏻 Il lancio dei petali di fiori: se sono di plastica sono inquinanti per lo stesso materiale di cui sono costituiti; se si decidesse, invece, di usare quelli veri altro errore/orrore: distruggere dei fiori veri per un lancio di petali è eticamente inaccettabile oltre che inspiegabile. 🛑MA QUINDI, NON POSSIAMO FAR NIENTE??🛑 Assolutamente non vero! Possiamo adottare tantissimi altri COMPORTAMENTI SOSTENIBILI, ossia rispettosi del nostro AMBIENTE, del nostro PIANETA, del FUTURO nostro e dei nostri figli, della nostra SALUTE. 🤔 PER ESEMPIO QUALI? Per questo vi chiediamo di scriverci nei commenti le vostre IDEE SOSTENIBILI per questo capodanno:

 

Noi proviamo a buttarne giù alcune: 💚 una preghiera (per chi è credente) senza alcuna azione aggiuntiva (perchè può essere anche sufficiente solo quella) 💚 porre un telo bianco (usato) sul balcone, che non deve essere acquistato appositamente, ma frutto di un riuso; 💚 anzichè accendere LUCI o CANDELE, decidere di spegnere le LUCI (magari per 5 minuti o un’ora l’ultimo dell’anno) con un risparmio energetico e di emissioni, oltre che economico;
💚 cenare a lume di candela, ma che siano candele vegetali (fare attenzione a quelle che si utilizzano) 💚 aiutare le associazioni di volontariato, con azioni o con contributi economici a sostegno delle proprie attività 🌳donare un albero: ci sono molti siti e molte iniziative in tutta Italia. Ad esempio https://www.treedom.net/it/plant-a-tree 🐝 donare un alveare di api: ci sono molti siti che si occupano di questo. Ad esempio: https://www.3bee.it/adotta-alveare/ 🌱piantare dei semi sul balcone di casa propria. Aggiungete pure nei commenti la vostra idea Sostenibile e rispettosa del Nostro Pianeta per questo Capodanno. ❤Avremmo preferito non scriverlo per nulla questo post, visto il periodo e per rispetto della gente che sta soffrendo, ma leggere certe IDEE di INIZIATIVE ci ha fatto sentire in dovere di scrivere l’ennesimo post informativo. Scusate! PS Qui la storia della tartaruga Chex, nell’immagine presente sulla Locandina, ricoverata al Clear Water Marine Aquarium. https://www.thedodo.com/in-the-wild/sea-turtle-balloon” – hanno concluso da 3Place.

Ricordiamo inoltre che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di VideoAndria.com cliccando “Mi Piace” sulla Pagina Facebook.com/videoandriawebtv. Scrivendo un messaggio al numero Whatsapp è possibile inviare segnalazioni, video e foto per la pubblicazione. Inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscriversi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscriversi al gruppo Facebook cliccando qui. Per l’inserimento di materiale, informazioni, comunicati, richieste di rettifiche e chiarimenti, è possibile anche scriverci via email all’indirizzo redazione@videoandria.com).

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.