Andria: 69 anni fa ci lasciava Monsignor Di Donna, il ricordo del Sindaco

“Oggi si celebra il 69° anniversario della scomparsa del Venerabile Mons. Di Donna con cui Andria ha un legame particolare. Umile e incisivo, premuroso e lungimirante, fu missionario nella città di Miarinarivo I del Madagascar, prima di essere richiamato in patria per occuparsi della diocesi di Andria in qualità di vescovo. I suoi anni qui sono stati quelli difficili del dopoguerra, quando le comunità erano affrante dalla povertà, dallo smarrimento e della necessità di ricominciare. Per 12 anni si è preso cura di Andria, fino alla sua morte avvenuta il 2 gennaio del 1952, dopo una lunga malattia” – così il Sindaco di Andria Giovanna Bruno che, sui social ha poi aggiunto:

 

“Andria, sempre grata alla sua opera, lo ricorda con devozione e commozione, ogni anno.
Tra poco la celebrazione consueta in Cattedrale, cui parteciperó onorandomi di rappresentare tutta la città, sapendola unita in preghiera. Il bene profuso e la ardente fede testimoniata, si ritrovano nei tanti racconti di chi ha avuto la gioia di incontrarlo nel proprio cammino di vita. Tanti uomini hanno fatto grande la nostra Comunità e Mons. Di Donna è tra loro. A lui é ispirato anche il musical inedito “+ Fra Giuseppe Di Donna“, scritto dal nostro concittadino Giuseppe Bonizio con le musiche di Tommaso Matera, Antonio Del Mastro e l’inserimento di un brano di S. E. Mons. Luigi Mansi. Sarà messo in scena appena le condizioni covid lo consentiranno. Il cast è formato per lo più da giovani della diocesi, unitamente al coro di Pastorale Giovanile” – ha concluso la Bruno.

Ricordiamo inoltre che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di VideoAndria.com cliccando “Mi Piace” sulla Pagina Facebook.com/videoandriawebtv. Scrivendo un messaggio al numero Whatsapp è possibile inviare segnalazioni, video e foto per la pubblicazione. Inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscriversi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscriversi al gruppo Facebook cliccando qui. Per l’inserimento di materiale, informazioni, comunicati, richieste di rettifiche e chiarimenti, è possibile anche scriverci via email all’indirizzo redazione@videoandria.com).

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.