“Tra candele e risparmio energetico, a questo punto torniamo al fra’sceir“ – osserva provocatoriamente un professionista del centro cittadino di Andria. Detto anche “u pre’v’t“, lo strumento era ben noto ai primi del ‘900 ed è poi gradualmente scomparso dalle case degli andriesi con l’avvento di condizionatori e termosifoni:
“Ad’angaldesc i a duic fatt accust alla fra’sceir” – si diceva. Molti i ricordi rimasti impressi dei nostri concittadini più grandi che, a loro volta, vedevano il braciere (o anche, italianizzato dal dialetto andriese, “frasciere” o “frasciera”) come un’occasione di incontro, di dibattito tra i familiari che raccontavano le loro esperienze:
Oggigiorno, davanti alla crisi economica e anche a quella energetica, è inevitabile il ricordo di chi, i tempi in cui il riscaldamento non poteva che “sentirlo” attraverso la carbonella, è ancora vivo. C’è comunque da tenere a mente che si trattava di altri tempi, quando la sicurezza nelle case non era quella di oggi: l’utilizzo irresponsabile della fra’sceir poteva scatenare incendi e la combustione di legname emissioni. Paradossalmente, una provocazione che da “protesta” si trasforma in un’insolita, malinconica “risposta“.
Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.
#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.