Andria: addio a Giovanni Basile, l’imprenditore che rivalutò il turismo a Castel del Monte

Nella sua vita ne ha viste tante: svariate esperienze lavorative in nord Italia e poi, negli ultimi anni, il ritorno nella sua città di origine che non aveva mai dimenticato a tal punto da scommettere sull’ambizioso progetto di un grande Centro Accoglienza Turismo a Castel del Monte (www.ristorantecasteldelmonte.itwww.parcheggiocasteldelmonte.it) che oggi offre molteplici servizi ai turisti garantendo posti di lavoro alle famiglie locali. Parliamo di Giovanni Basile, purtroppo venuto a mancare nelle ultime ore dopo un fulmineo periodo di malattia che lo ha costretto in ospedale negli ultimi mesi. Oggi la triste notizia.

Resta il ricordo di chi, come la nostra redazione, ha pubblicato articoli riguardanti le sue iniziative e quelle dei suoi collaboratori che, con molta pazienza e passione, sono riusciti nel tempo ad allargare le vedute dello storico parcheggio di Castel del Monte, ampliandone i servizi dal bar alla ristorazione sino alla vendita di souvenir, il tutto arricchito dalla promozione dei prodotti tipici. Nulla veniva risparmiato della bontà della nostra terra e così continuerà ad essere nell’attività che Giovanni ha tramandato a Micaela, Anita, Djeff e tutti gli altri parenti ed amici e agli altri suoi collaboratori che hanno seguito il suo esempio per tutti questi anni senza mai fermarsi nemmeno nei momenti più difficoltosi. Lo sa bene anche chi, come don Giuseppe Lapenna, a Castel del Monte ha partecipato anche all’inaugurazione della nuova struttura ricettiva per l’accoglienza turistica. Ma in realtà lo sanno in molti altri, perché Giovanni Basile era molto conosciuto, sia in città che fuori. Diversamente da altri, Giovanni, sotto le dovute autorizzazioni, è riuscito a piantare alcuni esemplari di quercia nel suo parcheggio contribuendo così alla promozione della flora locale in un territorio forse troppo pieno di alberi non autoctoni (pensiamo ad esempio agli onnipresenti pini nella pineta di Castel del Monte). Anche in questo caso è stato possibile individuare in lui una certa sensibilità ambientale legata a quella che un tempo era la pineta ricca di querce autoctone dove forse Federico II amava sostare a cavallo assieme ai suoi falchi

I funerali di Giovanni Basile si terranno il prossimo mercoledì 22 agosto 2018 presso la  Chiesa di S. Michele Arcangelo e S. Giuseppe in Via Sant’Angelo n. 64 – Andria.      Dalla nostra redazione un sincero pensiero di cordoglio a tutti i parenti di Giovanni: il suo ricordo proseguirà nei prossimi anni attraverso la sua grande attività imprenditoriale che, ne siamo certi, sarà costantemente oggetto di omaggio visti gli sforzi di Basile per la sua realizzazione.