Un altro pezzo di storia moderna della città sarà presto un ricordo: a distanza di poche settimane dallo sgombero del mercato coperto di via Flavio Giugno – oggetto di un approfondimento a cura di VideoAndria.com, che mette in risalto il notevole patrimonio storico-culturale da recuperare – infatti, anche il mercato di Via de Anellis, noto anche come “piazza del pesce” e ubicato in prossimità di Piazza Catuma e Piazza Duomo, verrà chiuso entro il mese di novembre del 2023. Lì dove un tempo la struttura – costruita su una parte dove un tempo sorgeva il monastero delle monache Benedettine (demolito definitivamente nel 1939) – erano presenti salumerie, fruttivendoli e pescherie – infatti, verrà introdotto un nuovo polo culturale. A conferma di ciò anche la chiusura definitiva di una delle ultime due pescherie ed il trasferimento dell’altra.
Il centro cittadino di Andria, dunque, sta radicalmente cambiando il proprio aspetto, a partire da alcuni simboli del suo centro storico, un tempo veri e propri pilastri dell’economia cittadina ma oggi in evidente stato di degrado. Con la chiusura del mercato di via Flavio Giugno prima e di via De Anellis poi, l’amministrazione comunale dovrà necessariamente curare con molta attenzione sia le operazioni di recupero delle aree che la loro successiva nuova destinazione d’uso: è in ballo un potenziale di rinascita socio-culturale enorme che potrebbe rivoluzionare la qualità di vita del borgo antico andriese, oltre che aumentare il potenziale di dell’immagine (e proposta) turistica del territorio. L’auspicio è che le aspettative non vengano deluse e che la politica locale possa confermarsi capace di rispondere alle esigenze della cittadinanza e dell’identità del suo centro storico.
Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.
#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.