Andria: adulti e bambini insieme recuperano 86 kg di rifiuti abbandonati nella villa comunale. L’iniziativa di 3Place

alcuni dei sacchi di rifiuti riempiti dai volontari durante l’iniziativa dell’associazione ambientalista 3Place

In decine hanno risposto all’appello dell’associazione ambientalista 3Place di Andria che nella mattinata di domenica 22 settembre – nell’ambito di World Cleanup Day Let’s do it Italy (ovvero l’iniziativa nazionale che rientra nella più grande raccolta rifiuti volontaria del mondo), ha organizzato un clean up presso la villa comunale della città: “Pensate che solo lo scorso anno sono state raccolte 219.000 tonnellate di rifiuti in tutto il Mondo, con la partecipazione di 19 milioni di persone. Alle 9 ci si è incontrati al fontanino di Viale Gramsci e di lì, divisi in 3 grandi gruppi, si è partiti alla pulizia della Villa, che per questioni organizzative avevamo diviso in 2 aree. In poco più di un’ora di azione la quantità di rifiuti raccolta è stata incredibile:


86 chilogrammi di rifiuti in 24 sacchi, così divisi:

21 kg plastica (8 sacchi)
40 kg secco (13 sacchi)
25 kg vetro (3 sacchi)
3 bottiglie piene di cicche di sigaretta

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Tra i rifiuti raccolti:

Un tampax
Mocassino
Scarpe
Ciabatte
Bottiglie di birra come se non ci fosse un domani
Bottiglie di plastica
Lattine
Tappi
E tanto altro ancora.

“Fa un certo effetto trovare così tanti rifiuti in un ambiente naturale che, con tutta la biodiversità che lo vive, dovrebbe essere privo di qualsiasi tipo di rifiuto. Ma noi Umani si sa: non siamo bravi a preservare la nostra casa, il nostro Pianeta. Per fortuna poi abbiamo una parte di Umani che agisce, che semsibilizza, che sprona le coscienze, che dona alla Comunità, che rispetta il prossimo. Oggi i nostri cuori erano pieni di gioia, le nostra braccia piene di forza: perché non eravamo soli…eravamo in tanti a seminare una speranza per il futuro. E poi tutti quei bambini e bambine in azione al fianco dei propri genitori, che ovviamente non meritano il Pianeta che gli stiamo lasciando, che insegnano loro il rispetto dell’ambiente. Grazie a tutti i cittadini e le cittadine che hanno agito con noi. Grazie all’assessore all’ambiente Losappio anch’egli presente e in azione” – hanno aggiunto nel post diffuso sulla Pagina Facebook 3Place che ha ringraziato anche l’azienda incaricata al servizio di raccolta rifiuti della città di Andria e tutte le altre realtà associative che hanno aderito all’iniziativa. (Link qui).

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#andria #ambiente #cleanup #pulizia #cittadinanza #cittadinini #rifiuti

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.