Andria: allarmismo inutile su un “boato nella notte”, un caso di psicosi

L’ennesimo boato percepito da parte della popolazione ha causato un vero e proprio episodio di psicosi scaturito dai recenti episodi criminosi:

il rumore di un tonfo, forse di un grosso petardo se non il rumore causato da qualcos’altro, sarebbe stato distintamente sentito da alcuni cittadini che hanno provveduto a riferire ad altri concittadini anche sui social, tanto quanto basta per scatenare paura e confusione tra la popolazione. Si è temuto il peggio ma alla fine non è stato constatato ne alcun episodio criminale e neppure danni a cose e/o a persone. In pratica, si è manifestato un vero e proprio caso di psicosi, evidentemente portato avanti da un clima non facile che è andato ad alimentarsi dopo la serie di agguati avvenuti di recente in alcune zone della città federiciana:

 La criminalità ha lasciato il segno anche così, attraverso un fenomeno di apprensione, timore, paura, individuale o collettiva, che assume aspetti quasi morbosi. Già nei giorni scorsi avevamo parlato di questo in un precedente post dove riportavamo della lettera di una giovane cittadina andriese vittima di attacchi panico. In questo periodo storico è dunque importante che, agli interventi delle forze dell’ordine nei casi criminosi, si affianchino atteggiamenti responsabili dei cittadini, finalizzati ad evitare la diffusione di notizie inesatte o non veritiere. Ricordiamo che il Dispositivo dell’art. 658 Codice penale prevede che “Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l’Autorità (1), o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio [358] (2), è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda da dieci euro a cinquecentosedici euro”.

La segnalazione è giunta in redazione attraverso il nostro sistema di segnalazione mobile (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni, immagini e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com).

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.