Andria: ancora questo lo “spettacolo” davanti all’antico palazzo Troianelli

Andriadi rifiuti abbandonati e talvolta persino illegalmente bruciati in contrada Troianelli ne abbiamo parlato spesso grazie alle numerose segnalazioni di cittadini residenti nella periferia rurale della città, tuttavia il problema non solo non sembra sia stato risolto ma si ripresenta praticamente quotidianamente anche davanti al palazzo antico che invece andrebbe rivalutato e riqualificato.  Parliamo ancora una volta del Palazzo Ducale di contrada Troianelli risalente al XVII secolo: come ci spiegava in un video Vito Lantano, oggi l’edificio assegnato ad una cooperativa di giovani che vorrebbero mettere su un progetto di recupero per creare un’attività ricettiva nel campo agroalimentare (settore enogastronomico). Un’iniziativa ambiziosa che potrebbe finalmente rivalutare l’intera area, restituendola al suo splendore attraverso un ricambio generazionale con una startup formata da tre giovani volenterosi, giovani universitari che vorrebbero integrare nella struttura un centro per il recupero di persone facenti parte delle categorie svantaggiate. Un’attività, quindi che in un sol colpo potrebbe salvare l’edificio antico, promuovere le risorse locali, creare indotto economico ed aiutare le categorie più deboli.

Ma ci sono ancora alcuni problemi da risolvere: la scarsezza dei fondi a disposizione che andrebbero elargiti dagli enti pubblici e al contempo il degrado che purtroppo ancora oggi, danneggia prepotentemente la struttura dell’antico edificio e l’area adiacente ad essa. Problemi di sicurezza perché – spiega Vito Lantano – “abbiamo subito furti, danneggiamenti, aggressioni, minacce…non ci sono le condizioni ambientali per poter dire che è possibile creare un’attività vera e propria. Abbiamo bisogno di sicurezza”.

Anche la redazione di VideoAndria.com, in più occasioni, era giunta sul posto per effettuare alcuni scatti fotografici con il ricercatore ambientalista conservatore Nicola Montepulciano. In seguito, avevamo pubblicato anche un comunicato a firma di uno dei promotori del neonato Comitato finalizzato alla salvaguardia dell’area e struttura annessa, l’Arch. Giovanni Alessandro Selano. Inoltre, non poche sono risultare le segnalazioni e i solleciti dei cittadini per intervenire e salvaguardare l’area (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). Linkiamo qui sotto il video diffuso alcuni mesi fa:

La segnalazione è giunta in redazione attraverso il nostro sistema di segnalazione mobile (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni, immagini e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com).

 

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.