Andria: ancora troppi cani abbandonati nel centro cittadino

Andria: ci sono tante persone che acquistano cani di razza e poi ci sono loro, gli invisibili. Parliamo di quei cani, forse decine, che vengono abbandonati per le strade, a volte nelle campagne, altre volte in pieno centro cittadino. Il risultato è qualcosa di triste e per nulla d’esempio per la nostra città: animali per nulla abituati a cavarsela da soli che vengono gettati nella giungla d’asfalto. Costretti a cibarsi di qualsiasi cosa, se non castrati finiranno con l’accoppiarsi con altri esemplari di cani randagi aumentando dunque la probabilità che la popolazione di randagi possa aumentare.

In questo scenario, i cani che non sono nati randagi, ovvero quei cani dall’aria smarrita che vagano per le strade in cerca di qualcosa o di qualcuno, non sembrano diminuire. In troppi casi si notano cani, anche di razza, aggirarsi nell’indifferenza di tutti, o quasi tutti. Una situazione a dir poco preoccupante che fa riflettere anche sulla cultura dia alcuni nostri concittadini che troppe volte adottano o acquistano animali per poi disfarsene appena passa “la voglia” o “la moda” dimenticandosi di avere a che fare con creature che soffrono e che hanno bisogno di cure.

Le ultime segnalazioni giunte in redazione riguardano un cane di piccola taglia che da giorni si aggira nella zona del quartiere europa, tra Largo Appiani (a due passi dal Liceo Classico) e Via Aldo Moro (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). Le foto:

 un altro scatto fotografico:

Qualcuno dirà “ma è solo un cane, se è vivo vuol dire che qualcuno lo aiuta e gli offre del cibo” eppure il fenomeno dovrebbe aiutarci a capire quanto lo stesso sia ben radicato. I canili, “extrema ratio” per questi randagi, non sono una soluzione. La soluzione è trovare qualcuno disposto ad adottare questi animali senza pentirsene. Non comprate, adottate. 

 

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.