Andria: api in fase di sciamatura in viale Gramsci – video

Sorpresa per un cittadino andriese che stamane ha segnalato a VideoAndria.com la presenza di un nutrito gruppo di api su di un albero:

 

Il ritrovamento è stato effettuato sull’area pedonale di Viale Gramsci (parallela alla villa Comunale di Andria). Il gruppo di api è stato erroneamente scambiato come alveare e ha momentaneamente destato preoccupazione tra i passanti che però non devono allarmarsi eccessivamente. La sciamatura è il modo in cui si riproducono le famiglie di api (considerate come un superorganismo non essendo i singoli individui in grado di sopravvivere da soli). La nuova colonia si forma quando l’ape regina lascia la famiglia d’origine con un nutrito numero di api operaie. In questo caso, le api si sono poi spostate per recarsi altrove. In caso di avvistamento di un vero e proprio alveare, invece, è importante è evitare il contatto fisico e segnalare la presenza dell’alverare alle autorità competenti che interverranno con la rimozione dello stesso attraerso tecniche specializzate nel prevenire la morte degli insetti, importanti per la sopravvivenza dell’ecosistema naturale. La presenza di questi insetti in città dimostra anche che l’ambiente in cui viviamo sta resistendo all’inquinamento. Chiediamo a tutta la cittadinanza di diffondere queste informazioni per sensibilizzare correttamente la popolazione ed evitare atteggiamenti aggressivi nei confronti di queste importanti creature. Pubblichiamo il link ad un video ricevuto dal blog di VideoAndria.com:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.