Andria: arrivano i cani antidroga della Polizia Municipale, addestramento gratuito grazie ai volontari

Ulteriore potenziamento dell’operatività del Corpo di Polizia Locale. Dopo i Vigili di Prossimità con il dispiegamento di 24 agenti divisi in due turni distribuiti in alcune zone e sottozone del centro urbano, la Giunta, su proposta dell’assessore alla Polizia Locale, avv. Pierpaolo Matera, ha deliberato l’istituzione di una Unità Cinofila Antidroga. A tal fine il Corpo di Polizia Locale, coaudiauvato dal Prof. Dott. Marcello Rendine, Responsabile Cinotecnico, che ha offerto la propria disponibilità e competenza specifica in materia, a titolo volontario e gratuito, ha predisposto una proposta formativa denominata “AcCANiamoci alla Legalità” per l’istituzione appunto della unità cinofila antidroga. L’istituzione dell’Unità Cinofila – spiega l’assessore Matera – può incrementare le possibilità di intervento sia sotto il profilo della difesa degli operatori, sia sotto quello della flessibilità di impiego e sia sotto quello del messaggio positivo alle giovani generazioni”.

Il servizio partirà dopo il necessario addestramento dei cani – che potrebbero venire donati alla città per esempio dalla Comunità di San Patrignano – e degli operatori incaricati e sarà prevalentemente indirizzato aJla prevenzione ed al contrasto allo spaccio di droga nei pressi di istituti scolastici e di “luoghi di elezione” ove maggiore è l’affluenza delle nuove generazioni, ovvero i coosì detti “luoghi della movida“. L’istituzione del servizio, si legge ancora nella delibera, è stata definita con la costante collaborazione, si ripete gratuita, del dott. Marcello Rendine, sia per la dotazione dei cani che per l’addestramento del personale.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

“Nella fase di start up – spiega l’assessoe alla Polizia Locale, avv. Pierpaolo Matera – l’unità cinofila potrà contare su una coppia di cani, mentre il personale da adibire al servizio verrà individuato dal Comandante del Corpo.Sia per i cani che per il personale l’addestramento, a titolo volontario e gratuito, verrà assicurato dal dott. Rendine”.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.