“Andria: avvistato un leone in città”, ma è una fake news!

Nelle ultime ore, forse cavalcando la notizia della pantera nera che si aggirerebbe nelle campagne del foggiano, qualcuno ha diffuso una foto che ritrae un leone intento a passeggiare in una strada in orari notturni. In molteplici hanno chiesto a VideoAndria.com di constatare la veridicità della notizia diffusa sui social, chiedendoci inoltre se il leone in questione fosse stato già catturato. L’immagine è stata accompagnata dalla dicitura “attenzione, leone avvistato ad Andria“, condivisa da molteplici profili Facebook che hanno contribuito a diffondere velocemente la foto online:

Nulla di più falso: la foto è reale ma scattata anni fa in un’altra località del mondo. Ad Andria non risultano avvistamenti di felini selvatici di grandi dimensioni. In particolare, VideoAndria.com ha individuato l’origine della foto diffusa su Facebook, che riguarda uno degli scatti fotografici effettuati a Johannesburg (Sud Africa), quando, nel 2015, fu avvistato un leone in città. A tutti, dunque, ricordiamo di avvalersi di fonti autorevoli o quantomeno di constatare le origini delle immagini diffuse sul web prima di diffondere contenuti allarmistici e totalmente infondati. Siamo comunque certi che i post su Facebook che parlavano di un leone ad Andria siano stati diffusi per semplice goliardia e che gli autori degli stessi non fossero intenzionati ad allarmare la popolazione. Più che un leone, si è trattata di una bufala!

Ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile inviare segnalazioni, immagini per la pubblicazione, mentre, per seguire tutte le news in tempo reale, vi consigliamo di cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/VideoAndriaWebtv oppure iscriversi a, gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui o in alternativa scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com).