Barchetta, (Fratelli d’Italia Andria): «Sanità al collasso, continua la demolizione del P.O. Bonomo»

Nota del consigliere comunale di Fratelli d’Italia Andrea Barchetta sulla situazione dell’ospedale Bonomo di Andria: “Continua imperterrita, spregiudicata quanto incomprensibile la demolizione del P.O. Bonomo. Questa volta tocca al Centro Trasfusionale, reparto di pregio che versa da mesi in una condizione di grave criticità: la carenza di personale tecnico. La Direzione Generale dell’ASL, invece di affrontare il problema strutturalmente e dal punto di vista organizzativo, è costretta a sospendere il servizio di Guardia Tecnica Attiva Notturna per sostituirlo con la chiamata in Pronta Disponibilità, con fisiologica dilatazione delle tempistiche di intervento in un ospedale, Polo di Riferimento per l’Emergenza/Urgenza, dove l’immediatezza dei soccorsi può fare la differenza fra la vita e la morte.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

 

Questo è un ulteriore segnale di un sistema sanitario locale al collasso, dove l’improvvisazione ha preso il posto della programmazione. È ingiusto che a pagare il prezzo di questa gestione siano cittadini vittime di incidenti o traumi e quindi bisognosi di cure immediate. Il silenzio del Sindaco su una vicenda tanto grave è altrettanto allarmante: chi dovrebbe tutelare la salute pubblica e farsi portavoce delle esigenze del territorio preferisce tacere, probabilmente per non disturbare equilibri politici. Questo atteggiamento, però, è una forma di complicità inaccettabile.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Chiediamo con forza che l’ASL BT renda conto pubblicamente della situazione, presenti un piano per il rafforzamento del personale sanitario e nel frattempo adotti provvedimenti (lavoro straordinario, turni aggiuntivi, mobilità d’urgenza dal Servizio Trasfusionale di Barletta dove sono presenti ben 14 tecnici e dove i medici di Andria forniscono da sempre supporto per le locali carenze di personale). Al contempo, invitiamo il Sindaco a rompere il silenzio e ad assumersi finalmente le proprie responsabilità nei confronti della cittadinanza. Nel caso in cui la situazione dovesse protrarsi nel tempo provvederemo a notiziare il Sottosegretario alla Salute On. Marcello Gemmato” – conclude Barchetta.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.