Andria: brutti e bei ricordi del passaggio a livello che non c’è più

“Oggi ho attraversato per l’ ultima volta il passaggio a livello di viale Gramsci. Un tratto stradale che ha sempre fatto parte della mia quotidianeità abitando da sempre a 50.m dal passaggio a livello. Si viveva scanditi dagli orari dei treni quando si usciva. Talvolta si correva mentre le sbarre si abbassavano” – comincia così il ricordo di un nostro concittadino affidato ai social che abbiamo deciso di condividere:

“Quando era necessario perche’ tardi si scavalcano anche se non si doveva fare. Quando non si alzavano dopo che fossero passati i treni, si telefonava con il cellulare alla stazione per far alzare le sbarre. Alcune volte si vedevano appesi alle sbarre che si alzavamo zainetti e anche biciclette come un albero della cuccagna, scherzo o distrazione di qualcuno. Il malcapitato di turno doveva attendere il prossimo passaggio del treno. E quando erano giorni festa come San riccardo o la Fiera d’Aprile, entrambi i lati erano gremiti di perspne in attesa che si alzassero le sbarre, e per ammazzare l’attesa si guardava chi ci fosse dalla parte opposta. cercando di trovare qualcuno che si conoscesse. E se si trovavano iniziavano brevi dialoghi cordiali come se fosse una telefonata transoceanica. C’e’ un altro ricordo che non tornera’ piu”: la vista dal treno che ci faceva dire finalmente a casa “!!”. Poi e’ arrivato quel maledetto 12 luglio 2016, e tutto questo e’ svanito.Oggi attraversando per l’ ultima.volta a piedi il passaggio a livello di viale Gramsci mi sono affiorati tanti dii questi.ricordi, e mi sono reso conto che anche quello che poteva essere un ostacolo indesiderato e’ stato un ricordo piacevole Tutto dipende da come vediamo le cose” – ha concluso il nostro concittadino. Link video:

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.