Andria: buongiorno da Via Vecchia Spinazzola, bellissimi alberi umiliati dai rifiuti – FOTO

Buongiorno così: bellissimi alberi e una suggestivo paesaggio rurale umiliati dai soliti “ignoti zozzoni” che anche in questo caso hanno deciso di abbandonare i propri rifiuti a bordo strada, con tutte le potenziali conseguenze negative per la salute del territorio e quindi anche per quella degli esseri umani.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Capita così che ad inizio settimana, arriva in redazione l’ennesima vergognosa foto segnalata da un cittadino (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).

- Prosegue dopo la pubblicità -

La foto è stata scattata in via Vecchia Spinazzola, poco dopo il boschetto di Sant’Agostino. Per l’ennesima volta non possiamo che ripeterci: alcuni di questi rifiuti potrebbero benissimo essere differenziati, ma la presenza di rifiuti gettati uno sopra l’altro comporta quasi sempre l’aumento dell’indifferenziato, con il conseguenze aumento del conferimento in discarica e quindi anche l’aumento dei costi per l’amministrazione comunale che inevitabilmente finiscono poi per aggravare quelli delle tasse. Insomma, gli andriesi (o coloro che ieri sera da fuori Andria sono venuti in villa) ancora non hanno ben compreso cosa è indispensabile per migliorare la nostra vita.

La solita storia che, speriamo, possa presto diventare un ricordo, magari con controlli sul territorio, ronde, videosorveglianza e una costante campagna di informazione culturale ed ambientale. Nei giorni scorsi, lo stesso Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, aveva diffuso un video che immortalava alcuni autori di abbandono rifiuti. Questi sono stati filmati e sanzionati. Speriamo di vedere presto altre immagini simili sui social, perché purtroppo c’è ancora molto da fare (e molta gente da sensibilizzare). La foto ricevuta stamane:

- Prosegue dopo la pubblicità -