Andria: cabina metallica davanti alle antiche mura, bene storico tutelato dal 1924. Che fine ha fatto il protocollo d’intesa?

“Qualche anno fa avevamo segnalato lo stato indecoroso in cui si presentava uno dei pochi residui restanti delle mura antiche di Andria. Oltre agli alberi che in questo luogo non c’entravano nulla, la cabina telefonica, il cartellone pubblicitario ed infine i tubi del gas. L’ unica azione compiuta fino ad oggi è stata la recente eliminazione della obsoleta cabina telefonica – avevano osservato nei giorni scorsi dalla sezione andriese dell’associazione Italia Nostra. Le foto diffuse sui social riguardano i recenti lavori effettuati in Via Alcide de Gasperi:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

A distanza di pochi giorni, quel cassone metallico – installato recentemente per contenere grandi condotte di gas – è stato posizionato anch’esso davanti agli ultimi resti della cinta muraria che un tempo circondava quell’Andria antica tanto apprezzata dai più sensibili quanto (purtroppo) trascurata da non pochi concittadini. L’ulteriore compromissione del contesto paesaggistico cittadino potrebbe contribuire negativamente a danneggiare la memoria storica e potenziali turistici, due elementi chiave per la città di Andria. Il tutto avviene davanti ad un bene con vincolo di tutela fin dal 1924. “Continua nel 2024 a perpetrarsi lo scempio davanti ai monumenti cittadini” – hanno quindi osservato da Italia Nostra. “Non esiste un protocollo di intesa con le ditte esecutrici?” – si chiedono dall’associazione.

#andria #muranatiche

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.