Andria, Castel del Monte inserito nel progetto “Sorelle d’Unesco”, insieme a Monte Sant’Angelo, Matera e Alberobello

Progetto “Sorelle d’Unesco”, approvato il protocollo d’intesa tra i comuni di Andria, Monte Sant’Angelo, Matera e Alberobello. Il Progetto parte dalla considerazione che Puglia e Basilicata sono due regioni con il maggior numero di siti riconosciuti dall’UNESCO nel novero dei patrimoni tutelati: CASTEL DEL MONTE (Andria); I TRULLI (Alberobello); SANTUARIO DI SAN MICHELE ARCANGELO (Monte Sant’Angelo); FORESTA UMBRA (Gargano); I SASSI E IL PARCO DELLE CHIESE RUPESTRI (Matera); LA FAGGETA VETUSTA DI COZZO FERRIERO NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO (Rotonda – PZ).

Partendo da tale presupposto, il Rotary, immaginando un’operazione congiunta con le Regioni Puglia e Basilicata, le Università, la Confindustria, le Camere di Commercio, i Poli Agroalimentari e Turistici e i Gal (Gruppo di Azione Locale), intende proporre una nuova visione strategica per fare sistema/circuito  intorno alla forte attrattiva rappresentata dai siti UNESCO.  L’idea è quella di un modello di intervento volto a valorizzare il potenziale turistico dei siti UNESCO attraverso una sorta di “pacchetto istituzionale” rappresentato da un “marchio ombrello” il cui naming è “Sorelle d’Unesco – quando l’Unesco fa la forza”. Tutto ciò in considerazione anche dell’approssimarsi dell’atteso evento di Matera “Capitale della Cultura 2019”.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

La Puglia e la Basilicata hanno registrato, negli ultimi anni, un aumento rilevante degli arrivi e delle presenze turistiche nazionali e internazionali legati al segmento culturale. I siti UNESCO sono importanti per il posizionamento internazionale dell’intera offerta regionale. La comune collaborazione ha notevole interesse pubblico, avendo come fine ultimo quello di valorizzare e rendere maggiormente fruibile il patrimonio turistico-culturale legato a tutti gli aspetti storici, artistici, ambientali, folkloristici, gastronomici e artigianali, oltre che all’informazione e alla accoglienza, con notevole e proficuo contributo all’immagine delle due regioni. Una nuova visione strategica per fare sistema intorno alla forte attrattiva rappresentata dai siti Unesco di Basilicata e Puglia.

 

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

 

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.