Andria celebra la Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate

Oggi  5 novembre 2017si svolgerà ad Andria la Cerimonia della Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate presso il Monumento dei Caduti in Parco IV Novembre. Il Sindaco avv. Nicola Giorgino presenzierà con il suo discorso che alleghiamo:

Carissimi Cittadini, nel celebrare la festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, eleviamo un commosso pensiero alla memoria dei Caduti di tutte le guerre, e di quanti diedero la vita per ridare libertà, democrazia e pace alla nostra Patria. Ricordiamo le parole dell’indimenticato Presidente della Repubblica, Azeglio Ciampi:..” Il 4 Novembre, non è solo l’anniversario di un grande evento della nostra storia. È i! giorno della memoria comune degli Italiani. È il giorno in cui insieme riflettiamo sulla Patria, sulla responsabilità che ciascuno di noi ha di servire la Patria”.

La libertà e l’indipendenza, quindi, non sono concetti o sentimenti arcaici, ma conquiste determinanti per un Paese, da difendere sempre con l’impegno individuale e di comunità. La cittadinanza andriese è invitata a partecipare alla cerimonia di commemorazione che si svolgerà Domenica 5 Novembre 2017. Questo il programma ufficiale delle celebrazioni: alle ore 10.30 ritrovo delle Autorità civili, militari, delle associazioni
combattentistiche e d’arma presso il Parco IV Novembre (Monumento ai Caduti); alle ore 10.45 deposizione di una Corona di alloro presso il Monumento ai Caduti e, a seguire, celebrazione della Santa Messa in suffragio dei Caduti andriesi di tutte le guerre officiata dal Vicario Generale della Diocesi, Mons. Giovanni Massaro; alle ore 11.20 allocuzione del Sindaco. VIDEO (fonte: canale YouTube di Tele Regione):