Andria: cerimonia del 4 Novembre – Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Discorso del Sindaco

La cittadinanza onoraria che abbiamo deciso di conferire al Milite Ignoto in occasione della ricorrenza del 4 Novembre e del centenario della traslazione del suo corpo nel sacello dell’Altare della Patria, sia richiamo – ha detto il Sindaco, avv. Giovanna Bruno, nel corso della cerimonia tenutasi stamane nel Parco IV Novembre – al valore simbolico del Milite ignoto. Sia richiamo, nelle giovani generazioni della nostra Città, emblema del sacrificio e del coraggio dei combattenti e di tutti i caduti per la Patria”. Il Sindaco ha poi aggiunto:

“La giornata odierna – ha detto il Sindaco, Avv. Giovanna Bruno, aprendo stamane la cerimonia del 4 novembre – ha lo scopo di ricordare il sacrificio dei quasi settecento mila giovani soldati, morti per difendere la nostra Patria in quella Prima Guerra Mondiale e gli ideali risorgimentali che hanno avuto compimento solo con la Costituzione Repubblicana del 1948. Oggi è il giorno del ricordo, ma soprattutto del ringraziamento. Su una fredda e imponente pietra, quella di questo monumento, sono scolpiti i nomi di 800 giovani andriesi il cui sangue versato ha reso grande l’Italia. 800 vostri coetanei pianti con dolore e dignità da altrettante famiglie, dilaniate dall’odio dei potenti della Terra che hanno imposto a quei figli il sacrificio estremo della vita”. Poi rivolta ai rappresentati delle scuole superiori intervenuti alla cerimonia, il Sindaco ha detto: ”Giovani, la prima forma di memoria è il rispetto. Rispetto di un luogo, rispetto di un nome inciso, rispetto di un passato da cui non possiamo prescindere. Rispetto di una storia di cui abbiamo l’obbligo di conoscere e fare nostra. La guerra che l’Italia costituzionalmente ripudia, è sempre in agguato, in forme diverse. Dietro ciascuna delle ottocento vittime di guerra c’è un patrimonio umano morale e familiare da salvaguardare”.

“Chiedo a voi, da oggi in avanti, di essere, non solo idealmente, custodi di questo luogo di memoria, affinché sia 4 novembre sempre. E poi chiedo di soffermarvi, ammirati, sulle divise della donne e degli uomini dello Stato che sono qui, accanto a voi, che ringrazio tutti, ognuno e ciascuno. Vi siete mai chiesti cosa significhi indossare una divisa? Cosa significhi essere baluardo di difesa dei propri e degli altrui diritti? Grazie, donne e uomini di tutte le articolazioni dello Stato, che indossate divise di coraggio, di onorabilità e di sacrificio, rendendoci orgogliosi. Giovani, l’ammirazione di quest’oggi – ha proseguito il Sindaco – sia la riverenza di ogni giorno, quando vi imbattete in una qualsiasi di queste uniformi. Sentitevi protetti e state pur certi che nel bisogno e nelle difficoltà, la protezione potete invocarla e ottenerla, grazie a chi sceglie di essere servitore per la legalità, per la pace e per la comunità. In questa giornata di memoria e ringraziamento, in questo 4 novembre 2021, ricorre il centenario della traslazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria sotto la statua della Dea Roma, avvenuta il 4/11/1921. A quel Milite Ignoto questa Amministrazione Comunale, con delibera di Giunta n.139 del 14/09/2021, ha conferito la cittadinanza onoraria, ritenendo – ha concluso il Sindaco – di interpretare i sentimenti e la volontà nei nostri concittadini, che hanno manifestato un particolare e sempre attuale forte legale con le Forze Armate”. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video diffusi online:

L’omaggio del Sindaco ai Caduti in Guerra:

Ulteriori immagini:

 

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

 

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.