Andria: cinque bellissimi cuccioli cercano casa! Diffondiamo l’appello, non lasciamoli soli! – video

Cinque bellissimi cuccioli che cercano casa. E’ il “bilancio” di una cucciolata segnalata ad Andria in zona Castel del Monte. I cuccioli sarebbero nati alcune settimane fa e fra pochi giorni potrebbero già essere adottati. La cucciolata è opera di una mamma randagia, nota nella zona dei parcheggi di Castel del Monte, li dove alcuni operatori del settore turistico e della ristorazione hanno occasionalmente prestato cure ed attenzione nei confronti dei cani. Interventi occasionali e mai definitivi perché quei cani restano randagi e nessun operatore turistico può adottare tutti i randagi della zona.

Adottare dei cani nati per strada forse non sempre può risultare un’impresa fattibile a causa dell’indole vagabonda che gli stessi acquisiscono per una questione di sopravvivenza. Non vengono inseriti nei canili (luoghi che comunque non potrebbero rappresentare un lieto fine per i cani ma semplicemente un luogo di transizione pre-adozioni) ed ecco quindi che compaiono per le strade cani spesso microchippati e di proprietà comunale che periodicamente vengono visitati dai veterinari della Asl.

Uno di questi esemplari, ci riferiscono, dopo essersi accoppiato e sfuggito al tentativo di sterilizzazione, ha messo alla luce cinque cuccioli maschi che ora si trovano in zona Castel del Monte. La segnalazione è giunta in redazione grazie al nostro sistema di segnalazione mobile (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).

In cuccioli godono di ottima salute e si sono rifugiati, assieme alla mamma, nei pressi di un’area privata in zona Castel del Monte. Tuttavia, presto diventeranno grandi e cominceranno ad aver voglia di esplorare. Difficile risulterà la gestione se nessuno si farà avanti per adottarli, per questo chiediamo a tutti i volenterosi e responsabili (adottare un cane è una responsabilità che può durare anche 20 anni, quindi pensateci bene!) di attivarsi per valutare eventuali adozioni. Per tutti coloro che non hanno intenzione di adottare chiediamo comunque di diffondere questo appello. Per ogni richiesta che riceveremo provvederemo a metterci in contatto con chi in queste ore sta cercando di tenere al sicuro questi cani. Potete scriverci all’indirizzo redazione@videoandria.com o eventualmente inviandoci un messaggio con la richiesta al numero 353 3187906. Il video: