Andria: con il “Drum Circle” al “Gino Strada” si fa pace con la musica

Un laboratorio musicale , il Drum Circle, è stato scelto per l’ultimo giorno di lezione, prima delle vacanze natalizie, dalla sede biscegliese del CPIA BAT “Gino Strada”, la Scuola Statale per Adulti che ha sede presso la SCUOLA MEDIA STATALE “CESARE BATTISTI”.
Si è trattato di una proposta della coordinatrice prof. ssa Rosa Sgaramella e dei docenti, con la partecipazione del Dirigente scolastico, prof. Paolo Farina . E la scelta è stata davvero molto felice. Vi hanno partecipato circa 40 dei 150 iscritti alle lezioni e, insieme a loro, si sono divertiti anche il d.s. Farina e tutti i docenti presenti .
Il Drum Circle è un’attività di gruppo, non utilizza le parole ma strumenti a percussione di vario tipo ed ha come obiettivo esclusivo quello di creare ritmi e musica coinvolgendo persone che si conoscono o no: è, quindi, un’attività aggregante e mira ad eliminare ogni tipo di contrasto. Essere seduti in circolo dà senso di sicurezza e pone tutti sullo stesso piano .

Guidati dal facilitatore Vincenzo Cantatore, maestro di musica laureato al conservatorio, i partecipanti disposti in circolo, hanno creato ritmi improvvisati ma coinvolgenti, utilizzando tamburi e percussioni di ogni tipo che il docente ha messo loro a disposizione.
È stato straordinario ed interessante vedere come persone di età, genere, provenienza, religione e cultura si siano messi in gioco, attenti e partecipanti, al fine di creare “musica” piacevole, assordante ma ritmata e coinvolgente. E tutto questo indipendentemente dal livello di esperienza in campo musicale che ciascuno possedeva. Le foto e le testimonianze di alcuni studenti sono la dimostrazione che l’esperienza proposta sia stata formativa e che abbia contribuito ad eliminare isolamento anzi a suonare in ottica di condivisione.

Questo obiettivo è molto importante in un Centro per l’istruzione degli adulti che vede convivere minorenni, che non hanno ancora conseguito la licenza di scuola media, e maggiorenni italiani e stranieri che intendono “conquistarla” o intendono assolvere l’obbligo formativo.
Ricordiamo che presso la Scuola Statale per gli adulti è una scuola statale e gratuita, in parte frequentabile in remoto (20%) e che vi si tengono:

  • Corsi di alfabetizzazione primaria per gli stranieri;
  • Corsi (tre anni in uno) per diploma di scuola secondaria di primo grado;
  • Corosi (due anni in uno) per il onseguimento dell’obbligo formativo, relativo al primo biennio della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore).
  • Le iscrizioni si effettuano per tutto l’anno
  • Per l’anno in corso oltre alle materie scolastiche tradizionali sono previsti anche corsi per:
  • Elettricisti
  • Filosofia per adulti
  • Laboratorio di scrittura creativa
  • Corso di orientamento al lavoro

Tutte le informazioni sulle lezioni si possono ottenere rivolgendosi alla segreteria della Scuola Media “C. Battisti” dalle ore 16 alle ore 19, dal lunedì al venerdì.

 

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.