Andria: convegno “I restauri di Castel del Monte tra il 1877 e il 1995” domenica 1 dicembre

Domenica 1 dicembre dalle ore 10.00 il Polo Museale della Puglia, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Bari e l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Barletta – Andria – Trani, ospiterà nelle sale del sito Unesco di Castel del Monte il convegno “I restauri di Castel del Monte tra il 1877 e il 1995″.

L’incontro ruota attorno allo straordinario lavoro di ricerca condotto dall’arch. Giovanni Di Liddo che ha permesso di ri-catalogare, analizzare e rendere più esaustiva la conoscenza di tutti i restauri tecnici e degli interventi eseguiti presso Castel del Monte dal 1877 al 1995, ponendo una particolare attenzione ai lavori eseguiti sulla copertura. È possibile iscriversi all’iniziativa utilizzando la piattaforma online iM@teria. A tutti i partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP. Di seguito i dettagli degli interventi previsti:

  • Programma : Ore 9:00 Inizio lavori. Accreditamento partecipanti
  • Ore 10:00 Saluti istituzionali Dott.ssa Mariastella Margozzi, Direttore del Polo Museale della Puglia Presentazione del sito di Castel del Monte e introduzione ai restauri del maniero federician –  Dott.ssa Elena Saponaro, Direttore di Castel del Monte. Saluti istituzionali Arch. Paolo D’Addato, Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della BAT. Saluti e presentazione del progetto Gli architetti si raccontano – Arch. Francesca Onesti, Presidente della Commissione Cultura e Pari Opportunità dell’Ordine degli A.P.P.C. della BAT. Il ruolo delle scuole di specializzazione nello studio dei monumenti storici e presentazione del lavoro di ricerca – Prof. Arch. Giacomo Martines Docente di Restauro Architettonico della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Bari. I restauri di Castel del Monte tra il 1877 e il 1995- Arch. Giovanni Di Liddo, Specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio
  • Ore 13:00: Fine lavori

Ricordiamo a tutti gli interessati che domenica 1 dicembre il sito di Castel del Monte sarà aperto al pubblico gratuitamente, in occasione dell’iniziativa #domenicalmuseo. La locandina:

Ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile inviare segnalazioni, immagini per la pubblicazione, mentre, per seguire tutte le news in tempo reale, vi consigliamo di cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/VideoAndriaWebtv oppure iscriversi a, gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui o in alternativa scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com).