Andria, coronavirus: attivo il servizio di “PRONTO INTERVENTO SOCIALE” per anziani, disagiati, senza tetto

Il Settore Politiche Sociali ha attivato, da tempo, questo servizio rivolto a cittadini in condizioni di povertà estrema, previa valutazione e “presa in carico” da parte del Servizio sociale professionale del Settore socio-sanitario. Il PRONTO INTERVENTO SOCIALE (PIS) è attuato attraverso una rete permanente di associazioni ed organizzazioni del terzo settore (Caritas, Migrantes Liberi, Misericordia, Salah) e viene esteso anche alla emergenza Coronavirus per assicurare le seguenti prestazioni:

  • consegna medicinali;
  • fornitura alimenti di prima necessità tenendo conto dei componenti del nucleo familiare, per 3 giorni (ripetibile fino a max 7 giorni);
  • pagamento di utenze improcrastinabili (con rischio di distacco) sino a max 150,00 euro;
  • servizio docce;
  • fornitura indumenti puliti e biancheria; sistemazione notturna in emergenza per max 3 giorni;
  • accompagnamento anziani e adulti disagiati per particolari e improcrastinabili necessità.

I riferimenti da utilizzare negli orari d’ufficio (ogni giorno 9 – 14, martedì e giovedì 16 – 18) sono:
Assistente sociale A. Marrone 0883.290603 – 334.1090511
Assistente sociale A. Arresta 0883.290388 – 334.1089627
Assistente sociale A. Nicolamarino 0883.290604 – 334.1090508

Il Pronto Intervento Sociale, nato in città all’indomani della Emergenza Freddo e Caldo negli anni scorsi, è stato poi stabilizzato nel corso del tempo e, di recente, sono state previste, tra le azioni da assicurare, anche quelle legate al così detto Fondo Povertà, azioni che verranno riprogrammate all’interno del Bilancio 2020.

lnoltre il Settore Politiche Sociali del Comune di Andria, comunica che, per esigenze di sicurezza e cautela nel rapporto con l’utenza legate alla salute pubblica, l’Ufficio assicura comunque i sui servizi di SEGRETARIATO SOCIALE e di SUPPORTO TELEFONICO – FINO AL TERMINE DELL’EMERGENZA – con una rete di contatti telefonici con i seguenti recapiti di Assistenti Sociali:
dott.ssa ARRESTA A.  – TEL. 3341089627
dott. DE ROBERTIS G.  – TEL. 3341090513
dott.ssa MARRONE A.   – TEL. 3341090511
dott.ssa MEMEO E.   – TEL. 3341090503
dott.ssa NICOLAMARINO A. – TEL. 3341090508

Ricordiamo inoltre che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti cliccando “Mi Piace” sulla Pagina Facebook.com/videoandriawebtv. Scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile inviare segnalazioni, video e foto per la pubblicazione. Inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscriversi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscriversi al gruppo Facebook cliccando qui. Per l’inserimento di materiale, informazioni, comunicati, richieste di rettifiche e chiarimenti, è possibile anche scriverci via email all’indirizzo redazione@videoandria.com).

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.