Andria: così migliorerà la qualità di vita in Largo Giannotti, più sostenibile conservando l’identità storica

L’intervento di “Riqualificazione di Largo Giannotti”, è beneficiario del sostegno finanziario dell’Unione Europea a valere sul P.O.R. Puglia 2014-2020, Asse XII – “Sviluppo Urbano Sostenibile-Azione 12.1- “Rigenerazione Urbana Sostenibile”. In attuazione agli obiettivi programmatici dell’Amministrazione Comunale, l’intervento si pone l’obiettivo di riqualificare un brano del tessuto storico urbano al fine di recuperarlo all’offerta di aree pubbliche attrezzate all’aperto di questa città, destinate ad attività sociali di aggregazione.

Mediante un sistema organico di interventi la riqualificazione, che si comprende anche Via Giannotti a Piazza Melillo, l’azione progettuale riguarderà sia le componenti infrastrutturali, tecnologiche ed impiantistiche che le componenti percettive, ambientali e urbanistiche. Nel rispetto dell’identità dei luoghi in cui l’area è  inserita, il progetto di riqualificazione di Largo Giannotti può definirsi intervento di “restauro urbano” finalizzato alla valorizzazione del tessuto antico della città di Andria; l’intervento restituirà alla collettività un nodo urbano più sicuro ed orientato all’accoglienza e all’uso attento delle risorse, attraverso le azioni contemporanee di recupero e conservazione degli elementi storicizzati presenti e l’adeguamento infrastrutturale  dei luoghi agli standards odierni legati alla sostenibilità ambientale. L’intervento specifico ha l’obiettivo di riconsegnare alla città una infrastruttura verde capace di integrarsi con il tessuto urbano circostante, contribuendo alla continuità ecologica con le altre zone verdi urbane, nell’orma del potenziamento e valorizzazione delle funzioni, dei percorsi lenti e della continuità percettiva.

Gli interventi a realizzarsi consistono, sinteticamente, nel rifacimento della pavimentazione dell’isola pedonale mediante il raccordo delle quote altimetriche al fine di eliminare le barriere architettoniche, nella nuova definizione delle aiuole con piantumazione del tappeto erboso e implementazione del patrimonio arboreo, con impianto di irrigazione dotato di riserva idrica, nella disposizione di nuovo arredo urbano e di una mini velostazione per la ricarica di e-bike e sosta per biciclette; gli interventi comprendono il restauro del muro controterra, in blocchi di calcare locale, e recupero dei cippi lapidei che ne coronano la parte superiore, il recupero della pavimentazione stradale in basole laviche e calcaree, la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione dell’isola, il rifacimento dei tratti di rete idrica e fognaria presenti nell’area, il potenziamento della rete di telecomunicazioni, ed il miglioramento della capacità di captazione e regimentazione dell’acqua piovana. I risultati attesi dall’intervento si riconducono al:

  • Miglioramento generale della qualità ambientale dei luoghi;
  • Miglioramento della qualità della vita e della percezione di sicurezza mediante la rigenerazione delle aree pedonali;
  • Incremento degli usi del largo, migliorando la qualità della sosta pedonale e favorendo l’accessibilità mediante l’abbattimento delle barriere architettoniche;
  • Miglioramento dei servizi di supporto alla mobilità ciclistica, anche in relazione alla prossima realizzazione della ciclovia urbana;
  • Miglioramento dell’efficienza energetica e gestione intelligente dell’energia;
  • Miglioramento della permeabilità dei suoli urbani;
  • Mitigazione dell’effetto “isola di calore”;
  • Riduzione e riuso intelligente delle risorse idriche;
  • Conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.