Stamane, nonostante le difficoltà della pioggia, a seguito di una segnalazione nel centro cittadino, gli autori di VideoAndria.com – da sempre sensibili alla tutela ambientale ed ecologica – hanno personalmente provveduto al recupero di un piccolo esemplare di pipistrello, ritrovato ferito, impossibilitato a volare e quindi in evidente stato di difficoltà nonché in pericolo di vita:
Il piccolo mammifero alato verrà quindi affidato al locale Centro Recupero, nella speranza possa riprendersi. Si tratta di una specie a rischio estinzione, insettivoro (quindi utile all’equilibrio naturale e al controllo della popolazione di insetti nell’ecosistema): il pipistrello nostrano è innocuo per l’uomo. Il recupero manuale, comunque, va preferibilmente effettuato mediante guanti per evitare il rischio di infezioni. Ai lettori ricordiamo che, in caso di avvistamento di specie protetta in stato di difficoltà (pipistrelli, uccelli o altri animali) è opportuno collocarli momentameante in un contenitore con prese d’aria e consegnare l’esemplare al più presto alle autorità competenti (come la Polizia Locale e i Carabinieri Forestali) oppure effettuare la consegna direttamente ai centri recupero: nel territorio, lo ricordiamo, esiste il Centro Recupero dell’Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto – in provincia di Bari (info qui: https://foreste.regione.puglia.it/osservatorio-faunistico-regionale) e anche l’organizzazione di volontariato del Centro Recupero di Molfetta (gestita dai volontari del Wwf, info qui: Facebook.com/crtmolfetta).
#andria #pipistrello
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.