Andria: cumuli di rifiuti non differenziati. Lettera al Prefetto e proposta: “multiamo chi non differenzia i rifiuti, con le risorse raccolte si finanzino le luminarie natalizie”

Andria fa i conti con una brusca e burrascosa partenza del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, domestici e non domestici. Un colpo d’occhio micidiale per la città federiciana che in concomitanza con eventi di grandissima portata come il Festival della Legalità o la Festa dell’Olio novello si ritrova con cumuli enormi di rifiuti non raccolti dal servizio pubblico e causati dalla mancata raccolta differenziata da parte dei cittadini. Dal Comitato Quartiere Europa di Andria, che quest’anno ha festeggiato i suoi 25 anni dalla costituzione grazie al fondatore l’Attivista Sociale Savino Montaruli, regolarmente iscritto all’Albo Comunale delle Associazioni Sezione Ambiente, arriva la soluzione per mettere a tacere le polemiche per l’assenza pressoché totale di iniziative natalizie pubbliche in città. In particolare, viene avanzata la proposta di:

“utilizzare le enormi entrate che dovrebbero essere state introitate dalle multe e sanzioni a carico degli sporcaccioni che non hanno differenziato correttamente i rifiuti quindi facilmente identificabili. Una grande quantità di denaro con cui l’Amministrazione comunale potrebbe riscattarsi destinando quei soldi pubblici all’illuminazione non solo del centro commerciale cittadino ma anche delle aree più periferiche completamente oscurate in un clima natalizio inesistente in città, anche a causa degli enormi ritardi del Bando Radici che forse neppure si completerà fino a Natale. Chissà se il comune di Andria, in evidente stato di confusione e disorganizzazione, saprà veramente dimostrare di voler punire chi sporca la città oppure se mantenerla in queste condizioni penose possa far parte di una diabolica strategia per continuare a scaricare responsabilità solo ed unicamente sui cittadini, penalizzando l’intera Comunità che vorrebbe una città ordinata e pulita e soprattutto ben governata“ – ha concluso Montaruli. Sempre nei giorni scorsi, Montaruli – attraverso l’associazione “Io Ci Sono!”, aveva scritto al Prefetto di Barletta-Andria-Trani:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

“Le persistenti pessime condizioni igienico-sanitarie causate dalla permanenza su suolo
pubblico di enormi quantità di rifiuti urbani, condominiali e da attività economiche presenti nella città di Andria non possono vedere il mondo associazionistico e gli stessi cittadini spettatori passivi. Nel solco della collaborazione auspicata dalle Istituzioni, continuando nella nostra opera civica derivante altresì da obblighi statutari ma dalla stessa condizione di Associazione regolarmente iscritta all’Albo comunale delle Associazioni del comune di Andria, con la presente CHIEDIAMO alla S.V. Ill.ma un urgentissimo intervento affinché avvenga l’immediata raccolta di tutti i rifiuti presenti sui suoli pubblici e/o privati della città di Andria. Chiediamo, altresì, che venga effettuata opera di igienizzazione delle aree adibite a discariche abusive di rifiuti urbani al fine di evitare possibili conseguenze in ordine igienico-sanitario. Certi di un sollecito intervento porgiamo cordiali saluti nella consapevolezza di aver adempiuto ad un Dovere Civico che ognuno deve sentire proprio nell’esercizio della democratica, libera espressione del proprio pensiero, anche se non si è “allineati”“ – aveva concluso Montaruli nella lettera.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.