Andria: da oggi 29 luglio ha inizio il ritiro dei nuovi mastelli e buste per la raccolta rifiuti. Alcuni chiarimenti

L’ A.T.I. Gial Plast srl e SiEco spa, affidataria del nuovo servizio di igiene urbana, comunica che: “da venerdì 29 luglio e sino al 30 settembre 2022 si avvia l’attività di distribuzione delle attrezzature alle Utenze Domestiche singole, condominiali e delle aree extraurbane. Gli utenti potranno recarsi al Palazzetto dello Sport in Corso Germania nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00, il sabato solo mattina dalle 9.00 alle 13.00. In alternativa il kit (composto da mastello della carta, mastello del vetro, mastello dell’organico, sottolavello, sacchetti per l’organico, per il non riciclabile e per la plastica, oltre al materiale informativo) potrà essere ritirato presso il Centro Comunale di Raccolta, in via Stazio, esclusivamente nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00.

Per ricevere le attrezzature è obbligatorio portare con sé documento di identità e tessera sanitaria dell’intestatario della bolletta TARI. Chi è impossibilitato al ritiro, per motivi di invalidità o in età avanzata, potrà delegare una persona di fiducia; Le nuove attrezzature dovranno essere utilizzate a partire dalla data di avvio del nuovo calendario, consegnato a domicilio nelle prossime settimane, che sarà comunicata successivamente. Fino a quella data occorrerà utilizzare i mastelli in dotazione i quali, una volta entrato a regime il nuovo servizio, andranno smaltiti presso il Centro Comunale di Raccolta in via Stazio. I condomini possono andare a ritirare le attrezzature; tuttavia, laddove, siano presenti i carrellati i residenti potranno conferire in essi i propri rifiuti. Per quel che concerne le Utenze Non Domestiche la distribuzione verrà fatta a domicilio successivamente. Nel frattempo, si provvederà alla sostituzione e all’integrazione dei carrellati rotti. Intanto nel weekend scorso è partita la distribuzione porta a porta del kit e dei ganci per l’esposizione corretta delle diverse frazioni di rifiuto nella zona “Abbondanza” al fine di avviare a partire dal 1 agosto un “progetto-pilota” mediante l’attuazione del nuovo calendario di raccolta. Inoltre entro il 1 agosto verranno sostituiti i carrellati nella zona di Castel del Monte e nelle contrade. Inoltre con riferimento alle modalità di ritiro delle attrezzature (buste e mastelli) relative alle utenze domestiche singole, condominiali e delle aree extraurbane, si sottolinea che la tipologia del servizio rifiuti non consente, allo stato, altre forme per consentire agli utenti di disporre di quanto è necessario per conferire i rifiuti poi oggetto della raccolta differenziata “porta a porta”.La modalità prevista per il ritiro – con documento di identità e tessera sanitaria del contribuente intestatario della bolletta Tari – è legata a quanto previsto negli atti della gara aggiudicata a GiAl Plast-SiEco.

La modalità detta è legata proprio alla necessità di consegnare le buste identificate con il codice al solo contribuente titolare della bolletta Tari ed evitare così che il servizio venga reso a quanti non sono noti alle banche dati dell’Ufficio Tributi, ed evadono la tassa. Il ritiro presso il Palasport si è reso necessario anche a causa della concomitanza estiva con molti contribuenti assenti nei loro domicilii per motivi feriali. In ogni caso c’è tempo fino al 30 settembre prossimo per il ritiro, che può avvenire anche ricorrendo ad un delegato. Al termine di questo periodo ai gestori del servizio, se necessario, l’Amministrazione non esclude di chiedere di introdurre tutte le misure ulteriori che dovessero rendersi necessarie.  Per ogni info e chiarimento si può contattare il numero verde 800959304 (raggiungibile ESCLUSIVAMENTE da rete fissa); in alternativa il numero 3286955354 (da rete mobile e WhatsApp). Sono, inoltre, -conclude l’Ati Gial Plast e SiEco – attivi i profili Instagram e la pagina Facebook “Andria Differenzia” per restare aggiornati in tempo reale su tutte le news relative al servizio di igiene urbana, le regole di corretto conferimento da seguire, i servizi on demand”. La Locandina:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.