Andria discute di Pnrr ma in molti mancano all’incontro, Montaruli: “sintomo di distacco sociale”

Questa la delusione del sindacalista ed attivista andriese emersa non solo dal numero dei partecipanti ma anche in base ad alcune dichiarazioni rilasciate nel corso dell’incontro del Partenariato sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza convocato direttamente dal Sindaco di Andria e tenutosi nel Chiostro di San Francesco lo scorso giovedì 27 ottobre 2022. Tra i Rappresentanti delle Associazioni che hanno risposto all’invito della Sindaca anche il Sindacalista Savino Montaruli, partecipante al Partenariato sul PNRR della città di Andria con Unionecommercio e “Io Ci Sono!“. Al termine dell’incontro è stato lo stesso Attivista Sociale a dichiarare:

“un incontro interessante per il sol fatto di aver appreso dalle parole del Relatore dott. Scarpa quanto minime se non inesistenti siano le misure d’intervento rispetto a quelle preconfezionate che l’Amministrazione comunale ha già deciso monocraticamente ed indipendentemente di attivare. Sulle già pochissime 30 Associazioni che hanno risposto all’invito del sindaco inviando la Manifestazione d’Interesse, di queste solamente alcune, numericamente inferiori alle dita di due mani, si sono presentate al Chiostro, nonostante l’invito inviato dall’Ufficio comunale individualmente a ciascuna Associazione. Un segnale di distacco sociale molto preoccupante del quale l’Amministrazione deve prendere atto e farne esame di coscienza. Assenti le Parti Sociali, i Sindacati, le Rappresentanze delle Categorie e degli Ordini Professionali, assenti persino i Rappresentanti delle Parrocchie e degli Oratori e finanche coloro che dai rapporti istituzionali trarrebbero molti vantaggi anche economici. Una delusione che è emersa chiaramente dalle parole pronunciate nel corso dell’incontro dal Presidente del Consiglio comunale che, come fatto rilevare da noi presenti, ha solo sbagliato a rivolgere quel suo risentimento a chi all’incontro c’era e non già agli assenti senza giustificato motivo. Volendo comprendere quelle assenze bisogna pur dire che l’Amministrazione comunale stia davvero facendo di tutto per alimentare questo muro di gomma impenetrabile. Infatti nei cassetti comunali giacciono da tempo, persino da mesi, richieste formulate da Associazioni, anche datoriali, che chiedono riunioni ed incontri sui tempi più delicati per la città:

servizi sociali, futuro del mercato, sviluppo economico, ambiente, randagismo, crisi sociale, criminalità e sicurezza. Richieste di incontro da parte di Associazioni e Sodalizi evidentemente delusi da questo pressapochismo che sta anche distruggendo quel tessuto di compartecipazione sociale che soprattutto noi Rappresentanti di quel mondo abbiamo faticosamente costruito nei decenni e che rischia di essere demolito in così poco tempo da chi evidentemente fa della partecipazione solo una casella da riempire nella compilazione dei moduli per ottenere soldi a palate anche dal PNRR” – ha amaramente concluso il Presidente Savino Montaruli che ha diffuso in rete il suo audio-intervento in occasione dell’incontro di Andria:

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.