Andria: dopo le segnalazioni, finalmente i lavori sulla strada di via Ausonia

Partono finalmente i lavori di ammodernamento e miglioramento della circolazione stradale in via Ausonia. Accade dopo alcuni mesi dalle segnalazioni di alcuni residenti, uno in particolare autore anche di alcuni scatti fotografici inviati alla nostra redazione che documentavano una serie di incidenti automobilistici che avevano in più occasioni danneggiato la sua abitazione. Casualità o meno, gli auspicati (e dovuti) lavori sono finalmente partiti. 

Le foto erano state inviate attraverso il nostro sistema di segnalazione mobile  (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni, immagini e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com). 

Uno degli incidenti automobilistici – aveva fatto sapere un cittadino alla redazione di VideoAndria.com – aveva quasi demolito il muro dell’abitazione, danneggiandolo gravemente. Uno dei diversi danneggiamenti subiti sia evidentemente ad una velocità dei veicoli non particolarmente moderata e sia a causa di una strada che avrebbe potuto presentarsi in condizioni migliori. Problematiche che, speriamo, possano essere del tutto risolte attraverso i nuovi lavori attualmente in corso. Una delle foto che documenta i danni subiti dal residente:

Soddisfazione per il blogger Nick Ferrara, da sempre collaboratore del sistema di segnalazione mobile: “L’anno scorso, dopo la segnalazione su un marciapiedi praticamente devastato in zona villa comunale, avevamo pubblicato le foto e poi, a distanza di qualche settimana, scoperto che lo stesso era stato praticamente messo a nuovo. Ancora: fontana rotta a Castel del Monte, l’unica nel raggio di chilometri, riparata dopo una serie di articoli pubblicati su VideoAndria.com. E ancora: con la notizia dell’enorme perdita d’acqua a Minervino Murge pubblicata su Puglia Reporter, Pinuccio va sul posto, realizza un servizio su Striscia La Notizia e menziona il sito web. Risultato: dopo anni e milioni di litri sprecati, la perdita viene finalmente chiusa”. 

Oggi, l’ennesima “sorpresa” sempre successiva alla pubblicazione di un articolo. Stavolta siamo nella periferia di Andria, a due passi dal centro del quartiere San Valentino: a distanza di alcune settimane da un articolo pubblicato su VideoAndria.com dove, grazie alla segnalazione di un cittadino, avevamo riportato numerosi scatti fotografici di svariati incidenti avvenuti in viale Ausonia che avevano persino visto il ripetuto danneggiamento di un’abitazione, constatiamo con soddisfazione l’inizio dei lavori nella suddetta via. A segnalarci l’esito positivo della vicenda, lo stesso cittadino con un messaggio Whatsapp: “Nick finalmente i lavori sono partiti dopo i ripetuti reclami, grazie a te per averci aiutato“. 

Casualità? Forse, o forse la segnalazione partita dal basso è servita allo scopo. Questa è la vera politica: dare spazio ai cittadini, ascoltarli e fare da megafono. Senza presunzioni, senza dire “io so tutto, tu non sai niente”. Senza lanciare me… addosso a nessuno. Senza auspicare poltrone o un voto. Solo i cittadini, siano essi agricoltori, avvocati, scienziati o venditori ambulanti. Ognuno di noi può contribuire a migliorare la nostra città. La vera politica la facciamo al supermercato, per strada, leggendo le documentazioni ma anche ascoltando tutti. Se continuassimo a credere che questo semplice concetto sia poco importante e se ci focalizzassimo esclusivamente sul barrare la “X” al simbolo durante le votazioni, tutto ciò non servirebbero a molto. Per cambiare dobbiamo informarci ed informare e vedrete che qualsiasi colore avrà un governo cittadino, regionale o nazionale, questo, davanti a cittadini attivi ed informati, non potrà altro che adattarsi ad una maggioranza di cittadini ben informata e quindi esigente. Possiamo farlo con qualsiasi argomento, da quelli locali a quelli nazionali. Andiamo avanti, tutti insieme.

Ancora una volta, vogliamo ricordare che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni, immagini e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com.