Andria: ecco dove gettare l’olio esausto, l’elenco completo degli impianti di conferimento in città – video

Dopo una bella frittata, prendiamo tutti la padella con il cosiddetto “olio esausto” e lo gettiamo. Ma dove? L’impressione è che molti casi non pochi andriesi commettano ancora l’azione piu’ sbagliata ed insensata: gettare l’olio all’interno degli scarichi di casa. Un’azione irresponsabile, sconsigliata e vietata perchè, oltre a sporcare le nostre condutture, si rischia così di inquinare l’ambiente! Per questo da alcuni anni anche nella regione Puglia sono nati molteplici realtà finalizzate al recupero di oli esausti per la loro successiva lavorazione. Come ricorda l’associazione ambientalista andriese 3Place, nella sola città di Andria esistono almeno 6 impianti per il recupero di questo residuo oleario. Basta versare i vostri oli esausti in un contenitore e poi, dopo averne raccolto un bel po’, provvedere al loro conferimento negli appositi contenitori sparsi in città. Vi riportiamo un elenco delle stazioni di nostra conoscenza presenti sul territorio andriese:

ISOLA ECOLOGICA, Via Stazio 1, bidone presente all’interno dell’isola. CANGUROLIO, Via della Costituzione 195 ( stabile grande con i muri rosa chiaro! Bisogna entrare dal cancello grande sul retro). Viene rilasciato un punto per ogni litro di olio lasciato, per poi ottenere dei buoni benzina. SCUOLA RODARI, Via Murge, 12 (come entrate nel cancello, a sinistra) SCUOLA MONTESSORI, Strada Vicinale Martinelli (zona Via Castel del Monte) SCUOLA COLLODI (ISTITUTO COMPRENSIVO MONS. DI DONNA – ex scuola Aldo Moro) Via Normanno s.n.c. (all’interno del cancello) SCUOLA PRIMARIA MARIANO, Via Malpighi, 23 SUPERMERCATO DOK, Via Napoli 46 SUPERMERCATO DOK, Via Gioacchino Poli (ce lo hanno segnalato, ma sarebbe da verificare) AZIENDA RACCOLIO di LISO MATTEO, effettua ritiri GRATUITI per quantità dio MINIMO 30KG. Visita il sito https://recuperoolio.it. Un video diffuso da 3Place ci mostra le facili e semplici azioni per il conferimento dell’olio esausto in città:

 

La segnalazione è giunta in redazione attraverso il nostro sistema di segnalazione mobile (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni, immagini e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com).