Andria: ecco il documentario su San Riccardo e Francesco II Del Balzo, alle origini della Fiera d’Aprile – video

“Sulle tracce di San Riccardo e Francesco II Del Balzo. Alle origini della Fiera d’Aprile.
La ricorrenza del ritrovamento dei resti mortali del santo patrono, San Riccardo vescovo, è da secoli il momento in cui la nostra città si ritrova ad esultare e ringraziare per l’uscita delle avversità dell’inverno. Un momento di gioia e di sollievo che coincideva con l’inizio della stagione più clemente. Intorno a questo ottimismo nasce la Fiera d’Aprile, un altro importante appuntamento della comunità andriese, nonché un rilevante motore per l’economia cittadina. La Fiera d’Aprile è il momento in cui, da secoli, la città ricorda il santo patrono per la sua benevola presenza, riacquistando un pizzico di ottimismo per il futuro, dopo essere stata afflitta da guerre, carestie e pestilenze. Non avendo potuto organizzare la Fiera d’Aprile, per il secondo anno di fila, abbiamo realizzato un video informativo-divulgativo sui passaggi storici legati alle origini della stessa” – lo ricorda il Sindaco di Andria che ha pubblicato su Facebook il video di un documentario realizzato dal Comune:

“Sulle tracce di San Riccardo e Francesco II Del Balzo. Alle origini della Fiera d’Aprile” è un lavoro di approfondimento a cui hanno preso parte lo storico della chiesa don Adriano Caricati, il presidente del Capitolo Cattedrale di Andria don Gianni Agresti, il responsabile del Museo “san Riccardo” di Andria dott. Gianni Lullo, la storica dell’arte dott.ssa Rosalinda Romanelli, la bibliotecaria della biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino” dott.ssa Tonia Del Mastro. Oggi, come ieri, San Riccardo sia protettore attento di questa Comunità, tanto bisognosa di recuperare il senso profondo della solidarietà e dell’appartenenza” – ha concluso il Sindaco. Aderendo alle sollecitazioni dell’Ufficio Stampa comunale, andrà in onda, sulle emittenti locali lo speciale “Sulle tracce di San Riccardo” realizzato dall’assessorato alla Cultura per ricordare il ritrovamento delle ossa di San Riccardo, Patrono della città, celebrato dal 23 aprile del 1438 con la Fiera voluta dal Duca Francesco II del Balzo. Lo speciale, di quasi 30 minuti, andrà in onda su TeleDehon, in versione ridotta, nei TG di oggi delle 14.05, 17.30, 20.45 e  22.30; in versione integrale sempre oggi alle 15.05 ed in replica mercoledì alle 21.45. Domenica 25 aprile andrà in onda su Telesveva alle 14.00 e alle 21.00 e su Teleregione, alle ore 20.00.Su Amica 9 andrà in onda martedì 27 aprile alle 15.10 ed in replica alle 19.00 e 23.15 e mercoledì 28 aprile alle ore 8.30, Canale 91, disponibile anche su Youtube e Fb. Il link al video:

Fonte: https://www.facebook.com/brunosindaco.it/videos/747636529277830/

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.