Andria: eventi culturali e religiosi presso l’Opera Salesiana. Ecco il programma

Per l’Opera Salesiana di Andria il mese di maggio è il periodo dell’anno in cui tutte le attività ludiche, formative e religiose sono orientate alla festa comunitaria in onore della Maria Ausiliatrice, San Giovanni Bosco e il giovane San Domenico Savio. Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia in corso, i Salesiani di Andria propongono una serie di appuntamenti culturali e religiosi in vista del 30 maggio, ultimo giorno del calendario di eventi previsti per la festa della comunità parrocchiale ed oratoriana. Anche quest’anno, a causa delle restrizioni legate al Covid-19, non si svolgerà la tradizionale processione per le vie della città e la festa nel cortile dell’Oratorio.

Tuttavia, la diretta televisiva della Santa Messa Solenne prevista per domenica 30 maggio dal cortile dell’Oratorio Salesiano permetterà di raggiungere i fedeli che fisicamente non potranno partecipare alla celebrazione. Dice don Giovanni Monaco, parroco e direttore dell’Opera Salesiana: “Il vivo senso di responsabilità ci sprona a vivere questi momenti di gioia con maggiore sobrietà, vista la grave crisi sanitaria, economica e sociale che stiamo attraversando. Crisi che inevitabilmente sta facendo vedere i suoi risvolti negativi anche nelle nostre realtà ecclesiali. Ora più che mai chiediamo l’intercessione di Maria Aiuto dei Cristiani, affidando alle sue cure materne la nostra comunità e in particolare i giovani che vivono nella difficoltà».

Di seguito il programma della festa comunitaria dell’Opera Salesiana a conclusione dell’anno pastorale:

  • 22 maggio ore 20.00, nel cortile dell’Oratorio: Veglia diocesana di Pentecoste con il Vescovo Luigi
  • 24 maggio ore 19.30: Festa liturgica di Maria Aiuto dei Cristiani. Santa Messa presieduta dal Vescovo Luigi nel cortile dell’Oratorio;
  • 25-26-27 maggio, ore 19.00, presso la Parrocchia “B.V. Immacolata”: Triduo di preparazione alla festa comunitaria.
  • 25-26-27 maggio ore 20.00, nel cortile dell’Oratorio: Triduo di preparazione per ragazzi della catechesi e giovani;
  • 28 maggio ore 19.30, nel cortile dell’Oratorio: Conferenza sul fenomeno del bullismo e cyberbullismo, a cura dell’AGE e dell’Ass. Maestri Cattolici Italiani
  • 29 maggio ore 20.00 nel cortile dell’Oratorio: “Alla Festa con Maria”, Veglia di preghiera con i giovani e l’intera comunità alla vigilia della festa in onore dei santi patroni dell’Opera Salesiana andriese;
  • 30 maggio ore 19.30 nel cortile dell’Oratorio: Santa Messa Solenne in onore di don Bosco, Domenico Savio e Maria Ausiliatrice. La celebrazione sarà presieduta da don Gianpaolo Roma SDB (delegato della Pastorale Giovanile dell’IME) e trasmessa su Tele Dehon (canale 18 o 518).
    La cittadinanza è inviata a partecipare o a seguire gli eventi tramite diretta televisiva oppure tramite diretta Facebook sulla pagina “Oratorio Centro Giovanile Salesiano”.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.