Andria “fanalino di coda” nei pagamenti, l’Assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella: “Dati inesatti”

Con riferimento alla notizia divulgata oggi da alcuni organi di stampa relativamente all’ITP – indice di tempestività dei pagamenti, secondo cui Andria sarebbe fanalino di coda nella classifica nazionale rispetto agli altri Comuni e Città, l’Assessore alla Trasparenza con delega al Bilancio Pasquale Vilella riferisce quanto segue:

«Pur dovendo constatare che non si è ancora raggiunto il limite prefissato dalla norma è bene evidenziare che all’atto dell’insediamento di questa Amministrazione, l’indice era di 272,22; nel primo anno, il 2021, l’indice si attestava a 205,10: nonostante la carenza di liquidità, che ha comportato la situazione di disavanzo, si è provveduto a regolarizzare pagamenti di anni precedenti tenendo sempre presente la debitoria corrente.
Tanto che nel 2022 l’Indice è sceso a 93,38 giorni e nel 2023 è passato a 63,69 giorni.
Unico anno in cui l’Indice è risalito è stato il 2024, attestatosi momentaneamente a 119, 34 (come si può verificare sul portale istituzionale del Comune di Andria – Amministrazione trasparente).

Ciò in quanto si è dato maggior peso al pagamento della debitoria corrente in attesa di ricostruire puntualmente la debitoria pregressa ancora da saldare. Da ciò si evince che il dato di 145 giorni richiamato dagli organi di stampa non risulta veritiero. Lo sforzo profuso nell’intento di raggiungere quanto prima la soglia di 30 giorni è dimostrato dal fatto che l’ultimo indice trimestrale del 2025 è pari a 59,74 giorni di ritardo nei pagamenti».

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

 

                                                                                                                                       

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.