Andria: Festa di Sant’ Agostino, dal 26 agosto al 1 settembre eventi religiosi e culturali. Il programma

La comunità parrocchiale di S. Agostino si prepara a vivere giornate di preghiera e di festa in onore del Santo al quale la chiesa è intitolata. Il tema che fa da sfondo a questi giorni, ruota attorno alla celebre frase di Agostino: «La bellezza cresce in te nella misura in cui cresce l’Amore, perché la carità è bellezza dell’anima». “Questo mondo nel quale viviamo ha bisogno di bellezza per non sprofondare nella disperazione. La bellezza, come la verità, è ciò che infonde gioia al cuore degli uomini, è quel frutto prezioso che resiste al logorio del tempo, che unisce le generazioni e le fa comunicare nell’ammirazione […]”. Queste le parole ispirate di Paolo VI al termine del Concilio Vaticano II nel lontano 1965 – dichiara Don Vito Gaudioso, parroco di Sant’Agostino -.

Anche Papa Francesco, nella sua esortazione apostolica Evangelii Gaudium (2013), facendo riferimento al De musica di Sant’Agostino secondo il quale «non amiamo se non ciò che è bello», ha seguito il magistero montiniano. Nella Laudato Si’ sono presenti i concetti di bellezza, amore e carità: l’enciclica chiede, infatti di ammirare la creazione, dono dell’Amore di Dio, per iniziare una conversione personale e comunitaria aperta, per «passare dal consumo al sacrificio, dall’avidità alla generosità, dallo spreco alla capacità di condividere, in un’ascesi che “significa imparare a dare, e non semplicemente a rinunciare. È un modo di amare, di passare gradualmente da ciò che io voglio a ciò di cui ha bisogno il mondo di Dio”». Di seguito il programma di eventi religiosi, culturali e di spettacolo:

26 Agosto. Memoria mensile della Madonna del Buon Consiglio – Ore 18.30: Preghiera del S. Rosario animato dall’Ass. della Madonna del Buon Consiglio; Ore 19.00: Eucaristia; Ore 20.00 e ore 21.00: “Passi e sguardi di Bellezza da Porta Santa a S. Agostino”, percorso artistico- spirituale.                                                                                                       27 Agosto Festa di S. Monica. Giornata di preghiera per le famiglie e per il mondo educativo – Ore 18.30: S. Rosario; Ore 19.00: Eucaristia presieduta dal nostro vescovo S. E. Mons. Luigi Mansi; Ore 20.30: In piazza “CENA DI COMUNITÀ”.                                  28 Agosto Solennità di S. Agostino – Ore 8.00: Eucaristia; Ore 10.30: Eucaristia; Ore 19.30: Eucaristia presieduta da don Giovanni Berti. Ore 20.30: Festa in Piazza, percorso gastronomico e animazione col gruppo musicale “Colfischiosenza”.                                      29 Agosto – Ore 18.30: Workshop con don Giovanni Berti (vignettista) i ragazzi, i genitori e gli educatori.                                                                                                             1 Settembre – Ore 19.30: Concerto Pro Ucraina. Musiche antiche e moderne per chitarra e liuto con Tommaso Ieva e Daria Khramtsova.  La locandina:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.