Andria: fuoriesce acqua dal terreno a Castel del Monte, “una tubatura rotta” – il video

Andria: il Prof. Francesco Martiradonna (Presidente Provinciale, Responsabile Legale del Nucleo delle G.P.G.V. Zoofila  “Ambiente e/è Vita Onlus” e “C.P.A. Nat. Federiciana Verde Onlus”, lo scorso 13 marzo 2018, la Segreteria della Protezione Civile Nazionale Federiciana ha ricevuto una telefonata dal Sig. Nicola Carbone che aveva allertato la Protezione Civile della Polizia Municipale in quanto ha rinvenuto nella Pineta del Maniero Federiciano una falla della conduttura dell’acquedotto pugliese.

La sala operativa della P.M. tramite il sig. Carbone, si è messa in contatto con la segreteria della succitata associazione stabilendo il punto di ritrovo e l’ora dell’incontro alle 16,30 vicino all’ingresso di un noto ristorante della zona. Martiradonna, con le GPGV Zoofile e alcuni Volontari di Protezione Civile, dopo aver comunicato il caso al Sindaco anche in qualità di Responsabile della Protezione Civile della Città, si è recato sul punto di ritrovo; e quando il team è arrivato sul luogo ha trovato il sig. Nicola che immediatamente ha provveduto ad indicare alla squadra di volontari l’area esatta che mostrava la fenditura della conduttura dell’acquedotto.

Giunto sul posto, il team di volontari ha constatato un modesto allagamento della distesa di terra in superficie e terra sottostante bagnata dall’acqua, che era uscita e continuava a venire fuori, sicuramente a causa del danneggiamento di una tubatura idrica. “Questo ci ha fatto capire che la perdita d’acqua è avvenuta e avviene solo da pochi giorni” – ha dichiarato Martiradonna. “Quindi si rilevano le seguenti coordinate che saranno utili agli esperti per arrivare nell’area che si trova il tubo rotto: – Lat. 41° 4’ 56,32’’ N & Long. 16° 16’ 18,42’’E”

Martiradonna ha quindi scattato alcune foto per determinare e documentare lo stato di fatto, questo servirà ai tecnici che verranno per effettuare la riparazione. “Se non ci fosse stato il sig. Nicola Carbone, che è un ricercatore di tartufi,” – riflette Martiradonna – “certamente nessuno avrebbe avuto la possibilità di individuare la rottura della conduttura della acquedotto. Avremmo avuto, così, una grande dispersione di acqua potabile nell’ambiente. Invece adesso con la sua scoperta il danno sarà modesto e inoltre questo è avvenuto non molto lontano dalla fontanina del maniero. La rottura è forse avvenuta a seguito della grande ondata di gelo dove l’acqua si sarà congelata, questa avrà dilatato il tubo causando la rottura della conduttura abbastanza vecchia, nel frattempo sono diventate anche obsolete e/o non più idonee dove si trovano”.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Segnalazione che vogliamo condividere con i cittadini (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni, immagini e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com). Video:

 

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.