Si è celebrata ieri 12 ottobre, la 75esima edizione della Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro «In questo giorno – dichiara il Sindaco di Andria – il pensiero va ai nostri concittadini morti durante l’espletamento del loro dovere. La memoria si fa conforto rinnovato alle loro famiglie, il chi dolore non è il tempo a lenire ma forse ad acuire. Nonostante gli sforzi profusi, nel tempo, a livello nazionale, per la sicurezza e i protocolli di salvaguardia e prevenzione, ancora tanti, troppi, sono gli incidenti con esiti mortali. Quadro che impone alle istituzioni tutte di essere maggiormente efficaci nelle scelte e nelle leggi a tutela dei lavoratori”. In oltre mezzo secolo dalla sua fondazione, questa giornata mantiene inalterato lo spirito e il fine: ancora oggi costituisce un doveroso momento di riflessione sul sacrificio di chi ha perso la vita nello svolgimento della sua professione, nonché un’occasione per rivendicare la centralità dei diritti di ogni lavoratore».
Lo scorso anno, il 14 ottobre, Andria conferì la cittadinanza onoraria alla memoria di Paola Clemente, divenuta simbolo della lotta al caporalato. Fu l’occasione per ricordare tutte le vittime sul lavoro, nel solco del percorso che fin dal 2021 l’Amministrazione ha avviato, con i diversi appuntamenti che nel corso dell’anno vengono promossi a livello nazionale, regionale e provinciale, facendosi essa stessa promotrice di attività di memoria e sensibilizzazione nell’ambito dei focus inseriti nel Festival della Legalità, con sezioni dedicate alla sicurezza sul lavoro, condividendo altresì con il Comitato 12 Giugno – nato per tenere viva la memoria dei giovani caduti nell’ex Ilva di Taranto – la cerimonia solenne in Piazza Caduti sul Lavoro.
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.