Andria: i ragazzi di CalisthenX ripuliscono la pineta comunale dai rifiuti, ecco quando

Domenica mattina, vista la tregua del maltempo, noi del gruppo CalisthenX Andria, effettueremo una pulizia generale della pineta comunale. Chiunque può aggregarsi all’iniziativa e dare il proprio contributo. Saremo li per le 9.30 – 10.00. Cercheremo di provvedere autonomamente a tutto il necessario, ma per sicurezza munitevi di buste e guanti” – lo rendono noto con un evento Facebook i ragazzi del CalisthenX Andria. Il termine calistenìa o callistenia (chiamato anche calisthenics) indica una serie di discipline sportive non ancora codificate, affini al fitness e alla ginnastica. La calistenia può essere intesa come sport o come disciplina fitness.

Lo sport prevede il raggiungimento di abilità atletiche a corpo libero con il supporto di strutture come sbarre, parallele e anelli della ginnastica e eventualmente di pesi, usati come sovraccarico al proprio peso corporeo, che vengono esibite durante gare di vario genere. Come fitness viene spesso associata all’allenamento funzionale, con la finalità del raggiungimento di prestazioni atletiche di vario genere (forza, flessibilità, equilibrio) o l’incremento di massa muscolare. Una bella iniziativa di questi ragazzi, assidui frequentatori dell’area, si tradurrà come un nobile gesto di ringraziamento, oltre che una genuina attività di sensibilizzazione ambientale, di cui Andria ha tanto bisogno. (Fonte news: Evento Facebook).

La segnalazione è giunta in redazione attraverso il nostro sistema di segnalazione mobile (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni, immagini e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com).