Andria: il Comune che funziona e che comunica, webinar il 4 e 5 dicembre in diretta facebook

Il 4 e il 5 Dicembre alle ore 16,30  in diretta Facebook, si terrà un webinair promosso dal consigliere comunale di Andria, Mirko Malcangi. “Il Comune che Funziona” e “La Pubblica Amministrazione che comunica: l’informazione ai tempi del COVID” sono i temi di una due giorni del webinair promossa dal consigliere comunale Mirko Malcangi, in collaborazione con Il Circolo della Stampa Bat “San Francesco di Sales”. L’iniziativa – spiega il dott. Malcangi nasce da una duplice esigenza: un Comune funziona se ai dipendenti è garantita la formazione continua, come ai medici, agli ingegneri, ai commercialisti. L’incalzante aggiornamento normativo, ad esempio nel mondo degli appalti, impone ai dipendenti pubblici più dimestichezza nel codificare il linguaggio giuridico, maggior prontezza nel rapporto di mediazione con l’utenza e, purtuttavia, la imprescindibile serenità professionale nell’applicazione della norma: serenità che solo un aggiornamento professionale di qualità, condiviso e partecipato può garantire. Per non parlare, poi, del salto di qualità che un Comune potrebbe fare se si dotasse degli strumenti tecnologici che favorirebbero una semplificazione del dialogo tra la PA e i cittadini. L’app IO, ad esempio, è uno strumento – conclude Malcangiche nasce e si sta diffondendo con l’obiettivo di rivoluzionare questo rapporto”.
 

Analogamente, e questo spiega la collaborazione del Circolo, un dialogo più proficuo potrebbe essere raggiunto se la comunicazione tra la PA e i cittadini fosse ispirata dalla volontà di garantire pari opportunità per crescere come comunità. E la stessa pandemia è stata ed è una stagione nella quale la comunicazione, i suoi limiti, le sue cautele, i suoi codici, stanno rivelandosi decisivi per facilitare o complicare il dialogo tra i soggetti decisori e la comunità amministrata. Ma la stagione del COVID che sta facendo emergere le criticità, i ritardi e le inefficienze che sono sotto gli occhi di tutti, non deve a sua volta essere un alibi. E questo è lo spirito della due giorni: aiutare ad accelerare processi di ammodernamento e innovazione utili e funzionali alla ripresa economica delle attività.

Interverranno il 4 dicembre 2020, alle ore 16.30, il Sindaco, avv. Giovanna Bruno, Salvatore Valenza, account manager di PagoPa, Santo Fabiano, formatore, Simone Chiarelli dirigente del Comune di Scandicci. Coordinerà la prima giornata il consigliere Malcangi.                                                                                                                        Il 5 dicembre, alla stessa ora, interverranno il giornalista e responsabile della comunicazione del Formez, Sergio Talamo ed il responsabile dell’ufficio Stampa del Comune di Andria, Vincenzo Rutigliano. Coordinerà il Presidente del Circolo, Franco Di Chio. Il webinar sarà diffuso anche sul profilo Fb del Comune.

Ricordiamo inoltre che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di VideoAndria.com cliccando “Mi Piace” sulla Pagina Facebook.com/videoandriawebtv. Scrivendo un messaggio al numero Whatsapp è possibile inviare segnalazioni, video e foto per la pubblicazione. Inoltre, è possibile iscriversi al gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscriversi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscriversi al gruppo Facebook cliccando qui. Per l’inserimento di materiale, informazioni, comunicati, richieste di rettifiche e chiarimenti, è possibile anche scriverci via email all’indirizzo redazione@videoandria.com).