Andria: il noto giornalista andriese Francesco Giorgino ospite al Liceo Classico Carlo Troya

Ha rappresentato una tappa centrale nell’edificazione del suo percorso formativo. E’ stata culla di vita e di crescita (sia umana che professionale) totalizzante. Francesco Giorgino, giornalista, volto noto del TG1 e docente universitario, è tornato nel “suo” Liceo Carlo Troya di Andria. Nella mattinata di ieri, su invito dei Rappresentanti degli Studenti del Liceo Classico Carlo Troya, Riccardo Alicino, Gianmarco Bruno, Tania Giorgino e Fabio Fasciano, è stato l’ospite speciale dell’Assemblea d’Istituto di febbraio:

L’incontro, vissuto a distanza e pubblicato sul canale YouTube del Liceo, ha visto i protagonisti imbattersi in un viaggio tra gli aneddoti e i ricordi dell’esperienza liceale, approfondendo, poi, il cammino professionale del giornalista e spaziando su svariate tematiche d’attualità, rispondendo alle domande poste dagli studenti collegati da casa. «Davvero un una grande emozione tornare in questo luogo e ripercorrere questi corridoi -afferma Giorgino- Il Classico, in questa sua straordinaria capacità di saldare concettualmente i tre tempi dell’esperienza umana, passato, presente e futuro, è in grado di generare contemporaneamente senso dell’identità, consapevolezza dei problemi da affrontare nella contemporaneità e visione. Quando l’essere umano è in grado di tenere insieme identità, consapevolezza e visione è un essere umano completo».

«Come ogni mese, anche stavolta abbiamo voluto regalare a tutta la comunità scolastica un’esperienza coinvolgente e stimolante», commentano i quattro Rappresentanti d’Istituto. «Preziosi i consigli e le analisi sociologiche forniteci da Francesco, che speriamo di ri-ospitare in tempi migliori. Magari con il nostro auditorium finalmente ricolmo di studenti». Il Covid, nel frattempo, non sembra ostacolare la loro operatività: «Non è assolutamente facile reinventarsi e organizzare assemblee con queste modalità. Molti si arrendono. Noi, invece, cerchiamo di non abdicare al nostro ruolo. Fino ad ora possiamo affermare di esserci riusciti a pieno. Il nostro Liceo conferma il suo ruolo cardine nella formazione di cittadini attivi, critici, consapevoli e professionalmente autorevoli», concludono i Rappresentanti del Liceo Classico di Andria.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.