Andria: il nuovo servizio di gestione rifiuti avrà microchip sui mastelli per incentivare la raccolta differenziata. Ridotta la frequenza di raccolta dell’indifferenziato. Arriva anche nuova isola ecologica. Ecco i dettagli

Tante le novità che riguardano il nuovo servizio di igiene urbana, che sarà attivo dal 1° luglio 2022 e gestito dall’A.T.I. (Associazione Temporanea di Imprese) tra Gial Plast srl (capogruppo per il 60%) e SiEco s.p.a. (che detiene il 40%), che sostituirà quindi la Sangalli dopo dieci anni di servizio (partito dal 2012). Queste le novità:

Presentate nella Sala Giunta del Comune di Andria dai responsabili delle due società, la sindaca Giovanna Bruno e dalll’ing. Santola Quacquarelli, (Dirigente del Settore Ambiente) il nuovo sistema di raccolta differenziata e di pulizia delle strade di Andria avrà le seguenti caratteristiche: resta invariata la suddivisione del territorio comunale nelle quattro zone attuali, mentre cambierà il calendario di raccolta porta a porta per le utenze domestiche. In partiolare, la frequenza di ritiro dell’indifferenziato passa da due ad una sola giornata a settimana, mentre il vetro verrà ritirato ogni settimana e non più ogni quindici giorni. La cittadinanza dovrà fare, inoltre, particolare attenzione agli orari di esposizione delle attrezzature: i contenitori andranno esposti all’esterno della propria abitazione/attività commerciale dalle 22.00 della sera precedente ed entro le 6.00 del giorno di raccolta. I mastelli saranno dotati di tecnologia TAG RFID, a fronte di un miglior controllo e una possibile introduzione della tanto menzionata tariffazione puntuale. Alle utenze saranno consegnati i kit per la raccolta porta a porta, costituiti da:

 n. 1 mastello e n. 1 sottolavello per la raccolta dei rifiuti organici;
n. 1 mastello per la raccolta della carta;
n. 1 mastello per la raccolta dei rifiuti in vetro;
fornitura semestrale di sacchi per la raccolta dei rifiuti organici;
fornitura semestrale di sacchi per la raccolta della frazione non riciclabile;
fornitura semestrale di sacchi per la raccolta multimateriale;
lettera di presentazione;
nuovo calendario di raccolta;
riciclabolario, con i rifiuti più comuni suddivisi in ordine alfabetico dalla A alla Z.
La consegna di questo materiale avverrà attraverso l’attivazione di alcuni Punti di Distribuzione dislocati sul territorio comunale, di cui verrà dato conto con apposita campagna di comunicazione. I pannolini ed i pannoloni saranno raccolti nei mesi da ottobre a maggio nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì; da giugno a settembre dal lunedì al sabato. Dal 1 luglio 2022 sarà attivato uno sportello informativo dove ecoinformatori daranno alla cittadinanza tutte le informazioni necessarie sul nuovo servizio, sulle regole di corretto conferimento da seguire, sulle modalità di contatto con le aziende tramite sito Internet www.andriadifferenzia.it, la pagina Facebook “Andria Differenzia”, il profilo Instagram “Andria Differenzia”, il numero verde 800959304 raggiungibile SOLO da rete fissa e il 3286955354 (da rete mobile e WhatsApp). Attraverso questi canali la cittadinanza potrà chiarire dubbi e perplessità sulla raccolta differenziata, fare segnalazioni e/o prenotare il ritiro a domicilio di ingombranti e R.A.E.E. (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). L’avvio del nuovo servizio è stato anticipato da una campagna teaser: il termina deriva dall’inglese “to tease” che vuol dire provocare e, in gergo pubblicitario, indica un’azione di forte impatto che fa leva sulla curiosità del pubblico. Sono stati elaborati due messaggi in successione: uno privo di indicazioni precise ed il secondo con il lancio dell’avvio del servizio dal 1 luglio. Le varie attività previste durante la fase di start-up e nelle fasi successive saranno adeguatamente pubblicizzate attraverso mirati strumenti di comunicazione che comprendono affissioni statiche, promozioni sui social e sui canali di informazione locali, sia digitali che cartacei, incontri pubblici ed ogni azione che si renderà utile, in accordo con l’amministrazione comunale, per diffondere le buone pratiche della raccolta differenziata. A questo si aggiunge poi il potenziamento del servizio di spazzamento tra Castel del Monte e Montegrosso, oltre all’introduzione di una nuova isola ecologica in via Canosa che si aggiungerà a quella già presente in via Stazio. Le dichiarazioni:

“È arrivato il momento di fare un ulteriore passo in avanti per quel che riguarda il sistema di raccolta differenziata porta a porta. Nel corso degli ultimi anni, come cittadini, siamo stati chiamati ad effettuare cambiamenti continui nella nostra vita quotidiana al fine di contribuire sempre più alla creazione di un ambiente sostenibile. Ora ognuno di noi deve essere goccia di una rivoluzione culturale, di una nuova idea di amore per il territorio che non può prescindere dal rispetto e dalla cura per gli spazi, domestici e pubblici, in cui viviamo. Per fare questo c’è bisogno dell’impegno costante di ciascuno di noi. Se ognuno fa al meglio la sua parte, potremo costruire una città più pulita e più bella, più piacevole da vivere sia per i cittadini che per i turisti”, afferma il sindaco di Andria, Giovanna Bruno.

“Il servizio che presentiamo oggi presenta alcune novità importanti, a cominciare dall’A.T.I.
costituita da Gial Plast srl e SiEco s.p.a. che eseguiranno per la durata dell’appalto, fissata a dueanni, tutte le attività oggetto del capitolato ed i servizi aggiuntivi migliorativi per una quota complessiva, rispettivamente, del 60% e del 40%. Gli obiettivi che tutti insieme intendiamo raggiungere sono: lo sviluppo di una progettazione esecutiva in grado di dimensionare al meglio i servizi di raccolta in base al territorio, alla distribuzione delle Utenze Domestiche e delle Utenze Non Domestiche; l’uso di tutte le tecnologie possibili per garantire alla Città di Andria un servizio innovativo e al passo con i tempi; la costruzione di una relazione solida attraverso progetti condivisi tra tutti gli attori coinvolti (amministrazione comunale, società gestrici, cittadinanza)”, dichiara la Dirigente del Settore Ambiente, ing. Santola Quacquarelli.

“Si tratta di un servizio innovativo con cui puntiamo ad accrescere la percentuale di raccolta differenziata sul territorio di Andria, attraverso un potenziamento delle attività e il necessario rispetto delle regole di corretto conferimento da parte degli utenti. I conferimenti saranno tracciati mediante l’utilizzo di attrezzature dotate di TAG RFID che consentiranno di associare i codici alle singole utenze. Tra le altre cose, saranno potenziati i servizi di spazzamento a Castel del Monte e Montegrosso e saranno posizionati contenitori di arredo urbano al fine di migliorare la pulizia ed il decoro generale”, sottolinea Fausto Viva, cofounder Gial Plast srl.

“L’obiettivo che ci proponiamo è quello di migliorare le percentuali di raccolta differenziata grazie alla sinergia tra amministrazione comunale, aziende coinvolte, utenze e stakeholders. Per fronteggiare la problematica degli abbandoni saranno fornite delle fototrappole in modo da individuare i responsabili di questi atti incivili. Sarà perciò messa in piedi una incisiva campagna di comunicazione e saranno monitorate le discariche abusive. Si provvederà inoltre a sostituire i carrellati nella zona dell’agro e di Castel del Monte con altri nuovi di zecca, dotati di chiavi per impedire conferimenti indiscriminati”, precisa Marco Vasienti, amministratore di SiEco s.p.a.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.